img
1ST

Villa di Giorgio e famiglia

20090 Trezzano sul Naviglio, Metropolitan City of Milan, Italy

Residential - House

Paola Mori

  • interior designer
  • Portovenere, Italia
Project description

Il progetto cerca di riqualificare la villa dal punto di vista distributivo/funzionale ed estetico, rispondendo alle esigenze del cliente ma evitando di stravolgere del tutto l’identità dell’edificio stesso.

• La scala interna viene spostata ed unificata, in modo da ottenere un percorso verticale unico per tutta la casa;
• Al piano seminterrato si rimodellano le partizioni interne, in modo da creare un ampio spazio living-relax, con zona cucina (dotata di grill e forno per la pizza)/pranzo e salotto; la veranda viene ampliata e chiusa da grandi vetrate, e diventa prolungamento del living, con area conversazione e gioco. La panca perimetrale della zona esistente viene rimodellata e rivestita in teak, coerente ed in continuità con la pavimentazione dell’area piscina-solarium. Lo spazio risulta quindi unico e fluido, privo di barriere visive e discontinuità. Accanto al garage viene creata una elegante wine cellar abitabile con partizione interna in vetro (cfr. https://www.genuwinecellars.com/), mentre dal lato opposto un breve disimpegno connette bagno, ripostiglio e lavanderia. Gli spazi di servizio sono volutamente realizzati sul lato più esterno dell’edificio, in prossimità degli accessi e della strada, così da dare maggior privacy invece al lato interno con il living ed il giardino.
• Al piano rialzato, l’accesso principale avviene dal lato sud, mentre il solaio di copertura della nuova veranda diventa un’ampia terrazza che collega le due logge, ospitando un salottino outdoor direttamente connesso con l’area living-pranzo tramite ampie vetrate scorrevoli. Il portoncino sul lato est viene ampliato, diventando una porta finestra che garantisce accesso indipendente dalla cucina. La vecchia scala di accesso alla cucina viene demolita e sostituita con un balcone minimale, identico a quello che viene creato nell’adiacente stanza home cinema/ospiti. Cucina e living sono open space, visivamente separati solo dal banco bar, mentre un secondo piccolo tavolo si accosta all’isola cottura, dedicato alle colazioni in famiglia ed ai pasti veloci. L’ampiezza del living permette di inserire, a piacere, anche una piccola area lettura. Bagno, studio privato e stanza home cinema/ospiti sono sul fondo, disimpegnati da un setto che li scherma, li protegge alla vista e contiene anche un’ampia nicchia guardaroba. L’home office privato ha affaccio diretto sulla loggia di nord ovest, per i piacevoli momenti di pausa.
• Il piano primo viene ampliato, coerentemente con la posizione della muratura portante sottostante, e tale ampliamento ospita la master bedroom, resa più privata da una generosa area filtro/disimpegno con cabina armadio (cfr. https://cdn.cosedicasa.com/wp-content/uploads/2020/04/cabina-armadio-pianca-anteprima-finitura-canaletto.jpg) e bagno. Sul lato opposto, le camere per i figli, di cui una con bagno en-suite. Il terzo bagno, ricavato dalla chiusura della vecchia scala interna, è dotato di vasca, mentre gli altri due di doccia.
• I prospetti vengono recuperati e mantenuti di colore bianco, con l’inserimento dei nuovi elementi (balconcini, apertura delle nuove finestre e creazione delle nuove vetrate, ampliamento del piano primo e della falda di copertura) e recupero di elementi caratterizzanti come gli archetti della loggia di sud ovest, ripetuti anche in quella di nord ovest. Le terrazze vengono pavimentate con gres effetto pietra, e le ringhiere sostituite con parapetti dal profilo più moderno, ad elementi metallici orizzontali.

Read More