73013 Collemeto LE, Italy
Residential - House
Assetto planimetrico
Come richiesto, il nuovo edificio occuperà la posizione del fabbricato presistente. Viene inoltre mantenuto l'accesso alla proprietà, nonché preservata ed assorbita dall'intervento gran parte della vegetazione esistente (dovranno essere rimossi e piantati altrove giusto pochi alberi nel luogo dove è prevista la piscina). La terra di scavo attualmente presente sul sito verrà impiegata per la creazione di lievi colline artificiali (dell'altezza di 1/1.5 metri - nella planimetria è possibile vedere il disegno delle curve di livello) che serviranno a definire e rendere più intimi i diversi ambiti (l'orto ad uso familiare, la piscina, il parcheggio di pertinenza della piscina ed un'ultima area da destinare ad altre attività - può esservi un campo da gioco o altro -).
Organizzazione della casa
La casa è preceduta da un portico a due falde che costituisce anche la rimessa per le autovetture: la falda più grande ripara le macchine mentre in corrispondenza di quella minore si sviluppa il percorso pavimentato che introduce all'abitazione. Appena si accede all'interno si è accolti dall'atrio, attrezzato con un comodo guardaroba per i capportti. Sull'atrio si presenta anche la scala che conduce al piano seminterrato. Dall'ingresso si aprono dunque tutte le vie per accedere ai diversi ambienti costituenti la casa: il grande soggiorno e la camera da pranzo, di fronte all'atrio; la cucina, lo studio ed il bagno di servizio, sulla sinistra; la scala e quindi il piano seminterrato, con le camere da letto e la palestra (dotata di sauna e hammam - il modello previsto, per dimensioni, è della hafrogeromin - http://hafrogeromin.it), sulla destra. I diversi ambienti aprono visuali su tutto il contesto: il soggiorno si orienta a ovest e prevalentemente a sud; la sala da pranzo ad ovest, est, e, con una portafinestra che dà accesso al piazzale, verso sud; la cucina guarda ad est, così come lo studiolo. L'orientamento ad est caratterizza anche tutte le camere da letto che, attraverso uno sterro ed adeguate strutture di contenimento, si affacciano sull'esterno con grandi porte-finestre.
Impianto e concezione strutturale
L'impianto è centrico. Tuttavia il centro non è occupato da un ambiente (al fine di rispondere all'esigenza presentata che tutti i locali fossero disimpegnati) ma dal focolare. Gli spazi infatti si dispongono attorno al muro (foderato in pietra di Soleto - cavata presso Galatina - come anche le murature esterne) che dalla parte del soggiorno accoglie il camino mentre dall'altra parte ospita la parete attrezzata della cucina. Questo muro non tocca il soffitto, ma arriva ad un'altezza di 240 cm, in modo da permettere di percepire in continuità la copertura a falda realizzata da quattro grandi capriate lignee. Ne risulta una configurazione centrifuga e dinamica, che vede il susseguirsi degli spazi attorno ad un punto.
Al fine di ottenere questo risultato è stata importante la concezione strutturale della grande copertura. Come già è stato detto questa è costituita da quattro capriate incernierate, poggianti sugli spigoli murari della casa e su quattro pilastri lignei, arretrati rispetto al centro della pianta. Le quattro capriate realizzano così un aggetto nella parte centrale, evitando la necessità di sostegni in questo punto.