07034 Perfugas, Province of Sassari, Italy
Residential - House
Il progetto è stato concepito in 4 fasi:
1) accostamento di due rettangoli di metri 6 x 15.8
2) aggiunta di due rettangoli di metri 1.9 x 7.2
3) individuazione delle funzioni principali quali zona giorno e zona notte nei rettangoli maggiori, e di ingresso e disimpegno per i rettangoli minori.
4) rotazione di 9° delle superfici individuate in base all'asse longitudinale del lotto, alle distanze dal confine da rispettare e in modo da destinare all'esposizione a Nord un numero esiguo di ambienti.
Al seguito delle fasi fondamentali sopra esplicate, ho proceduto con l'individuare gli ingressi, sia quelli di accesso al lotto dalla strada (ingressi principali) e sia quelli di accesso alla villa. Essendo la superficie del lotto molto ampia e sviluppata principalmente in senso longitudinale, ho preferito dare alla villa 2 ingressi, uno principale ed uno secondario, entrambi rialzati rispetto alla quota 0.00 di 1.2 metri, questo sia per una semplice questione di privacy e sia per sollevare la villa in modo da renderla quasi "sospesa"agli occhi di un osservatore esterno. All'ampia scala dell'accesso principale corrisponde una piscina di metri 6 x 11 alla cui destra è collocato un pergolato in legno che avvolge un salottino e due posti auto (altri due posti auto scoperti sono stati individuati all'ingresso Nord della villa). Lungo il perimetro della villa si esplica il verde, caratterizzato da alcune piante come il ailanthum altissima, jacaranda, melo, mimosa ed alcuni arbusti, fiori e cespugli. Sia dalla scala principale che dalla scala secondaria, si accede alla zona giorno, caratterizzata da un ampio living con camino, tv ed una grande libreria, alle cui spalle è situata un'ampia cucina/sala pranzo, caratterizzata da un tavolo rettangolare per 8 persone e da una dispensa ; dal living è possibile inoltre accedere direttamente al corridoio, che a sua volta da la possibilità di raggiungere un bagno e un ripostiglio. Sempre dallo stesso corridoio è possibile accedere alla zona notte, caratterizzata da 3 camere da letto di cui una con cabina armadio ed ampio bagno con doccia e vasca; da descrivere resta solo la lavanderia attrezzata, ubicata alle spalle dell'area cucina/pranzo e immediatamente a lato delle 3 camere da letto, non disposta lì a caso, ma frutto di una ponderata scelta, al fine di renderla raggiungibile facilmente sia dalla zona giorno che dalla zona notte. La superficie totale della villa misura 214 mq, che moltiplicati per 3,00 metri di altezza permettono di rispettare i 700 mc previsti dalle norme tecniche dello strumento urbanistico.