img
5ST

Interior design for a small apartment

Milan, Italy

Residential - Apartment

Matteo Fontana

  • other
  • San Pietro In Gu, Italy
Project description

Si è scelto di presentare due varianti del progetto.

VARIANTE A:

Intervento poco impattante, nessuna demolizione e due eventuali piccole opere murarie (tranquillamente evitabili).
La camera grande presenta zona notte, zona studio e angolo cottura. Il bagno resta invariato e resta accessibile attraverso il vano scale. La camera piccola ha l'accesso dal soggiorno della casa.

VARIANTE B:

Intervento più impegnativo. Il locale cucina/pranzo diventa un locale autonomo e condiviso dalle due camere. Il bagno resta invariato. Diminuiscono le dimensioni della camera grande che accoglie il letto in una nicchia/alcova.
Con questa suddivisione questa porzione di edificio può diventare molto semplicemente un bilocale autonomo.

Lo stile è molto semplice. Pochi colori, tanto bianco e la giusta quantità di legno al naturale. Con il sistema di chiusure "a tenda" Et Voilà si riesce a mantenere uniformità fra parete e armadio e all'occorrenza cambiare fantasia del tessuto/colore della parete.
Il tavolo del cucinino è allungabile per accogliere qualche amico più comodamente. Lo stesso vale per la poltrona/futon Chama che diventa un utile posto letto supplementare.
Per il bagno si è optato per ricoprire l'attuale rivestimento con resina antiscivolo color panna (si consiglia di parlare con l'imbianchino di fiducia, se svolge anche questo tipo di lavori, per la scelta del prodotto più adatto alla vostra situazione). Ciò permette di rinfrescare l'ambiente senza l'obbligo di demolire l'intero bagno.

Abbiamo voluto lasciare ampio spazio alla personalizzazione dell'ambiente gettando consigli e suggestioni sulle tecnologie, colori e arredi che possono risolvere gli attuali problemi. Provare gli arredi e scegliere i colori è un'attività che non può essere completamente pianificata ma anzi deve essere fatta in prima persona per assicurarsi un ambiente sereno per chi lo abiterà.

Read More