Il progetto ha l’obiettivo di ripensare gli spazi esistenti in chiave moderna e contemporanea, creando un brand ma rispettando allo stesso tempo i tratti originali e le peculiarità del negozio.
In quest’ottica la proposta progettuale, in seguito al sopralluogo, prevede il mantenimento degli espositori presenti nelle vetrine e al centro della sala, che ricordano la storia del locale, mentre si prevedono delle nuove scaffalature a muro in vetro e in legno laccato bianco alternato, che andranno a comporre il brand insieme al nuovo mobile della cassa e al lampadario soprastante.
L’intervento mira a creare un brand ripetibile in altri punti vendita, composto semplicemente dalle scaffalature a muro, dalla cassa e dal lampadario in vetro colorato che richiama i colori del marchio, in modo da poter essere adattato anche a negozi di piccola metratura che non permetto uno spazio espositivo centrale.
Nella sala più grande si è pensato ad espositori aperti, in modo che il fruitore possa anche toccare gli oggetti. Sono presenti faretti led che retro illuminano ogni ripiano in modo da far risaltare la merce. Nella sala più piccola, dove sono esposti opere che richiamano i pittori famosi, si propongono delle nicchie in cartongesso che andranno a coprire la scala permettendo di creare delle scaffalature per gli oggetti più piccoli e uno spazio espositivo per le opere più grandi, che potranno essere appese ed illuminate facendone risaltare la bellezza.
Finiture:
I colori scelti per l’intervento sono neutri di modo da far esaltare il colore del vetro di Murano, l’effetto a cui si mira sarà simile ad una pennellata di colore su una tela bianca.
Per le pareti si è pensato ad un bianco, come anche per le scaffalature di legno. Per pavimentazione è stato scelto un gres effetto legno di colore grigio. Anche il mobile della cassa avrà un colore neutro su cui spiccherà il logo, i cui colori sono ripresi dalle sfere del lampadario.
Abbiamo scelto di sostituire le foto rappresentanti la città di Roma presenti nelle vetrine e all'interno del negozio con delle foto della città di Venezia e dell'isola di Murano, per mandare un messaggio più al compratore.
NB: Abbiamo scelto di rappresentare i primi render interni senza oggetti di vetro per dare un'idea complessiva dello spazio, mentre i render successivi rappresentano il negozio allestito.