Description

Il progetto presentato sviluppa e approfondisce diverse ipotesi progettuali che rispondono in modo più o meno invasivo alla richiesta del committente: creare un piccolo appartamento (APP.2) da affittare per brevi periodi ricavando una stanza da annettere all’appartamento adiacente (APP.1), attualmente in uso e appena ristrutturato.

L’assetto della pianta si presta a diverse configurazioni distributive ma, cercando di limitare il più possibile gli interventi relativi all’APP.1, si propongono 3 possibili configurazioni:

- Ipotesi 1 (poco invasiva): è la più conservativa e permette di mantenere l’APP.1 esattamente com’è aggiungendo con modifiche minime, ossia la semplice apertura di una porta, una camera in più da utilizzare come studio o camera da letto. In questa ipotesi l’APP.2 che ne risulta ha dimensioni maggiori e permette di avere un soggiorno più ampio in cui inserire un divano letto matrimoniale.
Lo svantaggio di quest'ipotesi è sicuramente quello di non avere un accesso diretto al terrazzo dal soggiorno dell’APP.1 e la mancanza di una distinzione zona giorno/zona notte con ingresso posizionato lontano dal soggiorno.

- Ipotesi 2A (medio invasiva): in questo caso la zona annessa all’APP.1 è maggiore ed è utilizzata come soggiorno, con accesso diretto al terrazzo. L’apertura di due passaggi, uno più ampio verso l’ingresso e l’altro verso la cucina e le camere (infissi apribili in vetro) garantiscono la massima fruibilità dell'ambiente. L’APP.2, di dimensioni ridotte rispetto all’ipotesi precedente, avrà un soggiorno più piccolo che potrà ospitare una semplice dormeuse (letto singolo).

- Ipotesi 2B e 2C (più invasive): queste ultime versioni, che vedono sempre un utilizzo della zona annessa all’APP.1 come soggiorno, comportano anche uno spostamento dell’angolo cottura per avere una maggiore distinzione zona giorno/zona notte e lasciare uno spazio più ampio alle camere da letto, in particolar modo a favore della camera matrimoniale (ipotesi 2C).

Le tavole a seguire riportano dei consigli in merito ad illuminazione (punti luce e corpi illuminanti), finiture ed arredo che sicuramente meritano di essere approfonditi considerata anche l’attenzione per il tema che traspare dalle fotografie allegate al contest.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento sul progetto,

Cordiali Saluti

A Bigger House

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy