Description

Il progetto rispetta le richieste del cliente formulate nella descrizione iniziale e nelle risposte ai diversi designers.
Nell’appartamento attualmente in uso, eliminando la zona living, sono ricavate due nuove camere. L’uso e il conseguente arredo di queste non è definito dal progetto perché si lascia al cliente ogni decisione in merito, anche futura, come camera per ospiti, studio, camera per ragazzi o altro.
Gli altri locali di questo non vengono modificati in quanto funzionali anche nella nuova dimensione dell’alloggio.
La nuova zona living è creata nella parte sud del nuovo appartamento acquisito. La comunicazione avviene attraverso una grande apertura nell’attuale muro divisorio che, anche se portante, può accoglierla con una modesta trave strutturale, preferibilmente in acciaio.
La cucina è situata nell’angolo a sinistra, adiacente al bagno esistente per comodità di scarico. Si ritiene peraltro che una completa continuità dell’area soggiorno-pranzo con la cucina possa presentare diversi inconvenienti: odori, disordine, promiscuità durante la preparazione dei cibi ecc. Si prevede perciò una soluzione di compromesso attraverso la creazione, tra zona pranzo e cucina, di una grande porta scorrevole a scomparsa vetrata, eventualmente con vetro colorato o traslucido, da tenere aperta o chiusa secondo le circostanze. La cucina è in diretto contatto con la terrazza attraverso una delle porte-finestre esistenti; in tal modo è facilitato il pranzo all’aperto in terrazza.
La zona pranzo è vicina a tale apertura ed è prevista con un tavolo per 4 persone ampliabile all’occorrenza per ospitare fino a 8 persone.
La zona salotto è prevista con una nuova libreria che occupa tutta la parete sud e può ospitare il televisore, altri apparecchi per l’home theatre, libri, oggetti ecc. Nella parete opposta è posta la libreria ora nel corridoio in posizione che la valorizza anche perché immediatamente visibile dall’ingresso del locale. Nel corridoio attuale può essere collocato un mobile con appendiabiti, specchio e altro.
Tuttavia le indicazioni di arredo sono volutamente sommarie perché si ritiene che la scelta e la posizione definitiva degli arredi debba essere personale prerogativa del cliente, anche economica.
Anche il nuovo piccolo monolocale richiesto è realizzato in modo da ridurre al massimo la necessità di difficili nuovi scarichi in quanto bagno e zona cucina sono in posizioni simili a quelle esistenti. Il bagno comprende una zona doccia a pavimento, molto utile anche per effettuare frequenti pulizie dei pavimenti. Può trovar posto anche una lavatrice.
Oltre ad un letto matrimoniale (o due letti gemelli) e possibile avere un terzo letto aprendo una poltrona-letto.
Non si danno indicazioni sull’attrezzatura della nuova grande terrazza creata dall’unione di quelle esistenti perché anche in questo caso saranno le scelte del cliente a determinarne l’uso.
Si riserva all’uso dell’appartamento piccolo il balcone stretto ad esso adiacente. Per accedervi sarà necessario trasformare in porta-finestra la finestra della cucina.
Sarà anche opportuno creare una barriera visiva tra la grande terrazza e quest’ultimo balcone.
La tavola dell’illuminazione dà alcuni suggerimenti riguardo alle parti nuove mentre per la parte esistente non si prevedono modifiche se non per le due nuove stanze dove sarà fatta secondo l’uso cui sono destinate.
Per le finiture l’apposita tavola suggerisce di fare il pavimento nella nuova zona living il più possibile simile quello nella parte esistente. Nel piccolo appartamento si prevede un pavimento in ceramica. In entrambi i casi si ritiene opportuno posare i nuovi tramezzi a secco (tipo cartongesso o simili) sopra i nuovi pavimenti.
Anche per la finitura di pareti e soffitti sarà opportuno adottare metodi e colori simili a quelli della parte esistente.

Vengono consegnati i seguenti elaborati:
• planimetria generale in formato .jpeg
• planimetria generale in formato .dwg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure in formato .jpeg
• pianta demolizioni e ricostruzioni con misure in formato .dwg
• pianta illuminazione in formato .jpeg
• pianta illuminazione in formato .dwg
• tavola finiture in formato .jpeg
• pianta prospettica in formato ,jpeg
• n° 6 viste dei principali locali

A Bigger House

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy