55049 Viareggio, Province of Lucca, Italy
Residential - Loft
Il progetto prevede la realizzazione di due loft - qui denominati Loft 1 e Loft 2 - all'interno di un unico capannone industriale esistente. Come da richiesta ho posto particolare attenzione alla concreta fattibilità delle due unità abitative senza eccedere con le spese necessarie e, quindi, ho scelto di intervenire in modo minimo sull'involucro esistente, che viene modificato solo per ciò che riguarda la chiusura di alcune finestre dove si innesterà il muro divisorio tra i due loft.
La metratura delle due unità è identica ed il capannone risulta diviso a metà (ad eccezione del magazzino, che è stato annesso al Loft 2 come garage).
Il Loft 1, quello da adibire a B&B, risulta più penalizzato dal punto di vista della luminosità, poiché privo di una parete finestrata - quella ad est - e di alcune finestre esistenti, che risultano cieche. Poiché quindi la luce diventa, in questa soluzione, un elemento problematico, ho realizzato la sopraelevazione in posizione centrale, così che il solaio non sia d'impedimento all'illuminazione del piano terra, sia nella zona living - esposta a sud - che nella camera doppia - esposta a nord.
Lo stile scelto è quello provenzale, in colori pastello e mobili semplici, facilmente reperibili nei negozi di grande distribuzione a prezzi estremamente contenuti. Unico tocco particolare è la scala, realizzata in ferro battuto e vetro in stile liberty, che diviene il punto focale dell'abitazione tutta. La cucina è stata sopraelevata con un gradino in modo da interrompere visivamente l'ampio spazio a disposizione e dare un'illusoria divisione interna pur mantenendo i principi del loft. La libreria a pieni e vuoti ha lo scopo di creare una parziale privacy nel caso in cui si scegliesse di affittare anche lo spazio della livingroom, attrezzato con divano letto. Completano il piano terra una camera matrimoniale e un bagno con antibagno attrezzato a lavanderia.
Al piano superiore le due camere si affacciano sul piano terra e dispongono entrambe di bagno privato.
Il Loft 2 è, invece, quello destinato ad abitazione. Qui lo spazio è stato trattato in modo differente, riducendo al minimo indispensabile le "chiusure" dei muri preferendo, ove possibile, la trasparenza del vetro.
Al piano terra l'ampio spazio della livingroom ospita il salotto e la sala da pranzo, sovrastate lungo la parete finestrata da una passatoia in vetro e acciaio che ha come scopo quello di dare la possibilità di accedere agli infissi, sia per la loro apertura che per la pulizia. La cucina è ubicata a nord ed anch'essa dispone di ampia finestratura (esistente). Un ampio bagno con antibagno e la lavanderia completano il piano.
L'ampia scala elicodale in cemento conduce alla camera da letto, aperta sul piano inferiore a mezzo di paratie in vetro, eventualmente copribili con dei tendaggi per questioni di privacy. Mediante una piccola scala a pioli si accede al secondo soppalco che ospita lo studio, il quale gode dell'illuminazione dell'ampia vetrata della parete ovest, rendendola, al contempo, accessibile.
Lo stile è quello industriale, in metallo e cemento, che si ritrovano nelle travature a vista dei soppalchi, nella scala e nella carta da parati color oro delle murature, scaldati dal pavimento in parquet e dalla particolarità del quadro verde sopra il divano, un'opera viva, letteralmente.