Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
il progetto che Le propongo è stato concepito per soddisfare tutte le esigenze da Lei espresse, con alcune piccole modifiche che ho ritenuto opportune per rendere l'appartamento il più funzionale possibile.
Piano quarto: All'ingresso, un comodo armadio per i cappotti funge anche da filtro visivo per la cucina. A destra, ho progettato un bagno che include tutti gli elementi necessari, compresa la colonna lavatrice/asciugatrice. Ho ritenuto importante mantenere la lavatrice a questo piano per sfruttare in modo più pratico il terrazzo, consentendo di stendere in estate o nel caso in cui non si desideri acquistare un'asciugatrice. La cucina si sviluppa a “U” e misura 3,70 metri lineari, riuscendo a ospitare la colonna forni, un frigorifero di generose dimensioni, la lavastoviglie, il lavello e il piano cottura, quest'ultimo orientato verso il soggiorno per favorire la convivialità. Nella zona pranzo trova spazio un tavolo rotondo di 110 cm di diametro. La zona TV/conversazione deve tenere conto dell'apertura delle portefinestre; per questo motivo, il divano è un ampio due posti, completato da una poltrona.
Piano quinto: La planimetria rimane quasi invariata, ad eccezione dello spostamento dell'ingresso alla camera matrimoniale. Al posto del bagno cieco, ho previsto una cabina armadio per la camera matrimoniale e una nicchia per l'armadio della cameretta. Nella camera matrimoniale, considerando forma e dimensioni, si potrebbe ricavare una zona fitness separata da una quinta realizzata in listelli di legno, creando un effetto vedo/non vedo, che potrebbe anche fungere da supporto per la televisione, qualora si desideri installarla in camera. Consiglio di considerare una controsoffittatura nelle camere, ad altezza di legge, per uniformare l'aspetto dei soffitti. Il bagno è dotato di un'ampia doccia di 70x120 cm e di un mobile con doppio lavabo.
Piano sesto: Questo piano lo destinerei a zona lavoro. Negli schemi quotati potrà notare che è possibile ampliare lo spazio, ma sarà fondamentale valutare attentamente, insieme al tecnico che incaricherete, se “il gioco vale la candela”. Tenendo presente che le camere, per legge, devono avere un'altezza minima di 270 cm, ho pensato di allargare lo spazio con due solette rialzate di 30 cm creando quindi un gradino. Sebbene il guadagno di spazio non sia considerevole, consentirà di avere una zona lavoro leggermente più ampia rispetto all'attuale.
Le auguro una buona ristrutturazione e porgo cordiali saluti.