Bologna, BO, Italia
Residential - Apartment
Sulla base dei dati forniti nel brief di progetto, è stato sviluppato un concept distributivo con l’obiettivo di garantire un utilizzo integrato e il massimo livello di efficienza dello spazio soggiorno con cucina a vista. In conformità alla Vostra richiesta, la posizione esistente del bagno è stata mantenuta, mentre l’organizzazione interna e la disposizione dei sanitari sono state riorganizzate.
A causa della larghezza netta del bagno pari a 1,54 m, è stata prevista una doccia walk-in con porta scorrevole posizionata davanti alla finestra. Lo spazio rimanente è stato progettato per accogliere in modo confortevole ed ergonomico il lavabo e la configurazione WC–bidet.All’interno della camera da letto è stata realizzata un cabin armadio, mentre è stato progettato un locale lavanderia separato, con accesso diretto dal corridoio. La lavanderia è dotata di un lavabo sufficientemente grande da poter lavare un animale domestico di medie dimensioni, di armadi per uno spazio di stoccaggio adeguato e di attrezzature per il lavaggio. Al fine di massimizzare l’efficienza dello spazio di contenimento, si raccomanda la disposizione verticale di lavatrice e asciugatrice in colonna; tuttavia, in base alle Vostre preferenze, è possibile anche una configurazione affiancata. La profondità di 80 cm destinata alla lavanderia definisce l’ingresso della zona camera secondaria / studio, mentre lo spazio restante presenta dimensioni adeguate per accogliere diverse soluzioni di arredo.L’impostazione generale del progetto privilegia una distribuzione chiara e funzionale, evitando rientranze e sporgenze non necessarie lungo il corridoio e riducendo al minimo le perdite di superficie.
Nella prima proposta distributiva, un’isola cucina è collocata al centro dell’area cucina, mentre lungo la parete di fondo viene mantenuto un ampio piano di lavoro. Per la zona soggiorno sono proposte due alternative di layout d’arredo: una con divano a “L” e una con divano lineare abbinato a un tavolo da pranzo.Nella lavanderia, le lavatrici e le asciugatrici sono state collocate direttamente di fronte alla porta, mentre il lavabo è stato posizionato accanto alla porta.
Nella seconda proposta distributiva, l’asse di ingresso alla zona soggiorno è definito da un armadio a muro incassato posizionato in prossimità dell’ingresso, mentre all’interno del soggiorno è integrato un mobile TV a incasso. In questa soluzione, l’isola cucina è integrata nella parete, creando una suddivisione spaziale in relazione alla zona pranzo. A differenza della prima proposta, in questo schema la zona guardaroba è stata ampliata. Qualora necessario, anche il cabin armadio prevista nella prima proposta potrà essere ampliata in modo analogo.Nella lavanderia, le lavatrici e le asciugatrici sono state posizionate accanto alla porta, mentre di fronte alla porta è stato collocato il lavabo, offrendo così uno schema di disposizione differente.