Description

La ristrutturazione completa di questo appartamento di Trastevere verte a creare un ambiente che racchiuda elegantemente “l'ordine, le linee essenziali e la pulizia ma con un occhio attento alla funzionalità e comodità” fornendo uno sfondo stimolante alle passioni del committente, il modernariato e i quadri Pop/street art.

Il progetto tratta l'abbondante luce solare come una risorsa architettonica integrale. Pertanto si è proceduto ad eliminare le pareti prospicienti l’ingresso, in modo da permettere alla luce del sole di attraversare lo spazio durante il giorno. Una raffinata tavolozza di materiali tenui e una geometria spaziale pulita definiscono uno spazio dotato di due balconi esposti a mezzogiorno. Il carattere dinamico della luce è la struttura stessa del progetto pensata per scolpire, avvolgere e chiarire lo spazio. Le esigenze del proprietario hanno portato alla suddivisione dell'appartamento in due aree principali- zona notte e zona giorno- uniti da un pavimento continuo in resina autolivellante.

La zona conversazione è quasi indicata dalla direzione del banco cucina che incornicia le pareti oblique e che di fatto divide il living in due zone funzionali distinte senza chiusure che possano interferire con la luce che proviene dalle due porte finestre esposte a sud.

Gli spazi interni sono articolati attraverso volumi discreti pensati come pannelli che, da un lato consentano di fungere da sfondo per la visualizzazione delle opere, dall’altro possano racchiudere nuovi spazi funzionali, quali la lavanderia, la grande doccia a servizio dei due bagni e il grande divisorio della camera da letto principale che, fungendo da testiera dal pavimento al soffitto, nasconde con eleganza la zona armadi.

Gli arredi sono pensati e selezionati per contribuire alla diffusione della luce e alla completezza spaziale di impronta minimalista: pochi pezzi, tra quelli esistenti e un unico elemento concepito “su misura” quale è il banco che incastra il pilastro della zona giorno, facendolo diventare da cruccio, secondo il cliente, a perno su cui si sviluppano i piaceri della vita: convivialità, conversazione e visione.

Trastevere Home

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy