Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Martina Volpato Nicola Speranzini
Il progetto di ristrutturazione e arredo di questo appartamento di Milano ha come focus quello di riorganizzare lo spazio per dargli maggiore qualità e fruibilità. Principalmente gli spazi sono stati riorganizzati per conferire una migliore esposizione solare e qualità di vita (prima la zona living era a nord, quindi nel punto più freddo della casa, mentre ora è a sud est), sfruttando però anche le caratteristiche esistenti (per esempio il bagno è stato mantenuto nella sua posizione originaria per questioni impiantistiche e la nuova cucina è stata posta adiacente ad esso).
Entrando più nel dettaglio la pianta del nuovo appartamento si svolge lungo un asse distributivo posto ad ovest, sul lato dell’ingresso. A sud è stato mantenuto il bagno, nel quale un unico elemento in legno percorre tutto lo spazio ospitando i vari sanitari e divenendo una seduta all’interno della doccia. Nella parte centrale dell’appartamento si trova invece la zona giorno: sul lato sud si trova una parete attrezzata con cucina, mobile tv e il passaggio per raggiungere il bagno, che si mimetizza così in modo più discreto. Lo studio invece si trova di fronte all’ingresso, ma la relazione con gli spazi circostanti può avere varie configurazioni ( a discrezione di chi abita la casa) grazie alle pareti scorrevoli in legno.
Infine a nord-est si trova la camera matrimoniale con la cabina - armadio.
Per quanto riguarda invece le questioni stilistiche ed estetiche del progetto, si è optato per una prevalenza di materiali come il legno e il tessuto degli arredi e di colori chiari- neutri, che rendono gli spazi più caldi e confortevoli, utilizzando linee e volumi puliti e stereometrici.
Infine i render proposti mostrano in maniera realistica le scelte proposte, tenendo anche conto del reale soleggiamento.