Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Il progetto ha un approccio conservativo nei confronti della distribuzione ante operam. In particolare, si è prestata attenzione al fatto che la nuova distribuzione non necessitasse di una totale revisione degli impianti presenti, in modo da non accrescere eccessivamente i costi della ristrutturazione. In generale le demolizioni e ricostruzioni di tramezzi sono di ridotta entità, ma di grande impatto sulla vivibilità e la funzionalità degli ambienti, soprattutto per ciò che concerne la cucina e la camera da letto.
La pianta si sviluppa a partire dall'ingresso, che si affaccia sul disimpegno - corridoio che distribuisce, da un lato la zona giorno e dall'altro la zona notte e i servizi. Il corridoio, arredato, assume la caratterizzazione di ambiente funzionale oltre che distributiva. La zona giorno, accoglie la cucina con il tavolo da pranzo e la zona living , composta da divano e area tv.
La zona notte si compone di una cameretta fruibile all'uopo come studio o camera per gli ospiti, di un'ampia camera matrimoniale, dotata inoltre di una piccola cabina armadio. Grazie alla nuova distribuzione inoltre la camera guadagna l'affaccio sul balconcino, prima ad uso del bagno. Quest'ultimo completa gli ambienti della zona notte, ed accoglie i sanitari ed i servizi necessari, disposti in modo da lasciare lasciare lo spazio più privato ed intimo alla doccia. Un motivo ricorrente del progetto, che mira a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, è quello di ricavare armadi su misura, con funzioni diverse a seconda degli ambienti, nelle nicchie derivate o create dalla modulazione delle stanze.