Le soluzioni proposte sono state elaborate con gli obiettivi di: 1) far sembrare la casa più grande, 2) migliorare decisamente la funzionalità e 3) fattibilità impiantistica. Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie a questi accorgimenti:
1) Colori chiari
I toni neutri amplificano e valorizzano la luminosità naturale che rappresenta, in tutta la casa, un punto di forza.
2) Mobili e sanitari sospesi
In tutti i casi dove è stato possibile sono stati inseriti mobili sospesi o con piedini esili. Questo contribuisce alla sensazione di leggerezza.
3) L’armadio specchiato
Delimitato lateralmente da due spalle in muratura, è chiuso da ante rivestite con una superficie a specchio.
4) Porte scorrevoli a tutt'altezza
Quando le porte sono aperte non si vede la divisione dell'architrave, rendendo l'ambiente unico.
5) Armadi contenitori a tutt'altezza
Consentono di creare e moltiplicare lo spazio a disposizione per riporre oggetti.
6) Impianti
Gli impianti del bagno e della cucina non sono stati spostati. Questo consente la reale fattibilità del progetto in quanto elimina la possibilità di problemi in fase realizzativa. Inoltre il budget dei lavori non sarà eccessivo.
Descrizione delle soluzioni proposte.
Soluzione A: Questa soluzione prevede la proposta della camera ospiti/studio come ambiente separato dalla zona giorno. Questa separazione è accentuata anche dal fatto che la porta della camera ospiti si affaccia sul disimpegno notte. Questa proposta è stata pensata in previsione della futura trasformazione della camera ospiti/studio in cameretta per un bimbo. Con questa soluzione non sarà necessario fare nessun intervento.
Soluzione B: Questa soluzione propone la camera ospiti/studio come un ambiente integrato nella zona giorno. La chiusura avviene con una porta scorrevole a tutt'altezza che, quando aperta, diventa invisibile. In questo modo la camera ospiti diventa uno spazio versatile da utilizzare a volte come estensione del soggiorno, altre volte come camera ospiti solo chiudendo la porta scorrevole a tutt'altezza. La parete che delimita la nuova camera e la cucina è parzialmente vetrata proprio per raggiungere l'obiettivo di amplificare il più possibile la luce naturale.
Soluzione C: In questa soluzione viene invertita la posizione del tavolo da pranzo e del divano. Questo consente di avere più spazio per ricevere nella zona pranzo. La camera ospiti/studio è inserita all'interno del disimpegno notte. Così non sarà necessario alcun intervento per la futura trasformazione in cameretta bimbo.
Per una migliore comprensione si rimanda alle tavole allegate.