housing - small-apt
Osservando le foto, l'ambiente di progetto risulta molto ampio e poco sfruttato. Per questo motivo si è deciso di dividere lo spazio in due parti, creando così un'area soggiorno-sala da pranzo e un'area adibita a sala televisione e zona gioco. Questo è stato possibile grazie alla creazione di un camino a gas a doppia apertura allineato al pilastro esistente. Per fare questo si creeranno dei divisori in cartongesso, che sul lato verso il soggiorno risulteranno lisci, mentre sul lato della sala televisione verranno sviluppati con un sistema di mensole (eventualmente con illuminazione incassata nascosta), utili per disporre libri, dvd e oggettistica varia.
Il camino è pensato rialzato da terra di 45 cm, con mensola a sbalzo in pietra su entrambi i lati, che può essere usata sia come appoggio per vasi e libri o, semplicemente posizionandovi sopra dei cuscini, come seduta.
Per quanto riguarda la scala si è pensato di rifarla completamente ed è stata ipotizzata divisa in tre parti. La prima parte è un volume solido in legno, dello stesso materiale del parquet esistente, che va ad innestarsi alla seconda parte chiusa da pannelli in cartongesso e sotto la quale trova spazio un nuovo guardaroba accessibile attraverso una porta scorrevole. La terza parte si sviluppa con delle mensole in legno agganciate da un lato alla parete esistente e dall'altro sorrette da tiranti in acciaio.
La zona d'ingresso è stata ripensata semplicemente posizionando, sul lato destro entrando, una console sulla quale si potranno posizionare una lampada e un portachiavi e uno specchio rotondo sul muro a sinistra. In questo modo una volta entrati in casa si potrà subito riporre le chiavi, dirigersi verso il guardaroba, appendere il cappotto e se è consuetudine togliere le scarpe e riporle comodamente.
Nello spazio in cui ora è localizzata la televisione si è deciso di ricavare una nicchia per il computer inserendo un piano in legno da usare come scrivania e un sistema di mensole che possono essere più o meno chiuse in base alle esigenze.
Il soggiorno-sala da pranzo risulta articolato in due parti, una più legata alla presenza del camino in cui vengono inseriti un divanetto, delle poltroncine e dei tavolini e una più legata alla zona pranzo nella quale si vuole creare lungo il muro perimetrale una nuova panchina, in legno con cassettoni, che potrà essere usata sia come seduta semplicemente girando il tavolo, o come appoggio per cornici o oggettistica.
La sala della televisione-gioco è stata ripensata semplicemente accostando alla finestra una console sulla quale disporre delle lampade per illuminare ulteriormente l'ambiente o per avere solo luce soffusa in base alle esigenze. E' poi stato posizionato un divano a tre posti, una poltrona e relativi tavolini. Si è pensato di collocare la televisione a sinistra del camino, all'interno di una nicchia creata con i pannelli in cartongesso e sopra la quale si hanno mensole per riporre libri o dvd.
Per quanto riguarda il colore delle pareti si consiglia di usare dei toni di grigio scuro, che possono sembrare cupi, ma donano eleganza alla stanza, che risulta comunque molto luminosa grazie alla presenza di molte finestre. Per il soffitto si consiglia di usare il bianco e di creare una linea bianca alta 5 cm su tutti i muri.