Rome, Italy
Residential - Sleaping Area
Funzionalità ed esteticità. Sono queste le parole chiave del progetto di ristrutturazione di questo living. Funzionalità, per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione; esteticità, per rendere rilassante ed accogliente quello che di fatto è il centro della casa.
Per rispettare l'impianto elettrico esistente si è deciso di non apportare sostanziali modifiche alla disposizione degli spazi, piuttosto si è optato per una ridefinizione degli arredi, alcuni dei quali su misura come la libreria/parete tv e la postazione pc.
Il primo si sviluppa lungo l'angolo nel quale è presente il pilastro, con un mobile contenitore basso per la tv che prosegue lungo l'altro lato con un secondo mobile contenitore più alto e una grande libreria. In questo modo si risponde a diverse esigenze poste in atto dal cliente. Innanzitutto il pilastro viene visivamente inglobato (e quindi nascosto) nella libreria; in secondo luogo i mobili contenitori permettono di usufruire di una consistente porzione di spazio per riporre velocemente sia i giochi dei bambini sia i documenti privati; infine, la libreria a vista crea un angolo ad effetto, poichè si trova nel cono visivo di chi si appresta ad entrare nell'appartamento.
Il secondo mobile su misura è quello che si sviluppa incorniciando la porta della cucina. Una struttura leggera, per non creare un senso d'oppressione, con una mensola bassa per modem e pc, ante e ulteriori mensole per riporre l'occorrente per cene e pranzi con amici. Per le stesse occasioni è stato pensato di inserire un tavolo allungabile, in modo da poter accogliere più commensali all'occorrenza, oppure recuperare spazio nel caso di sole quattro persone.
Completano l'arredo un divano con chaise longue, un tavolino da salotto elevabile, una madia.
Per quanto concerne l'illuminazione, si è ridisegnato il controsoffitto in modo da ricreare sul soffitto il percorso ideale dalla porta d'ingresso a quella di separazione dalla zona notte. Sul tavolo è stata pensata una lampada a sospensione, sulla madia una lampada da tavolo con funzione di luce di cortesia, una lampada da terra per avere una buona illuminazione sulla chaise longue nel caso di rilassanti letture serali. Sul divano, la tv e di fronte la libreria sono stati posizionati dei faretti ad incasso orientabili, così da avere la giusta illuminazione nelle varie zone del living.