img
3ST

This must be the place

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Residential - Apartment

STEFANIA PIASER

  • architect
  • Lancenigo, Italy
Project description

Gentili clienti,
la mia proposta progettuale si pone l’obiettivo di soddisfare al meglio le vostre esigenze. Ho creato ambienti ampi e comodi per la condivisione nella zona giorno e più intimi e riservati nella zona notte, entrambi uniti però dalla ricerca di funzionalità e qualità.
La continuità degli spazi è ottenuta attraverso l’adozione di una linea comune nella scelta delle finiture e dei colori, con quel tocco parigino di cui parlate. Ho cercato,sempre in linea con le vostre richieste e con le scelte progettuali, di ridurre al minimo le demolizioni e ricostruzioni.
Dall’ingresso principale (reso utile grazie all'inserimento di due armadi integrati perfettamente nell'ambiente grazie all'applicazione della carta da parati e della pittura materica che oltre ad impreziosire le pareti, rivestono anche le ante) si accede ad una zona living open space composta da soggiorno, pranzo e cucina con penisola e piano colazione. Living ed ingresso e Cucina ed ingresso sono separati rispettivamente da una porta vetrata e da una finestra, consentendo sia di illuminare la zona ingresso di luce naturale, sia di ingrandire ulteriormente gli spazi; per dare un po’ più di privacy alla cucina, nella parte in cui si affaccia al disimpegno, ho inserito una fioriera con piante da interno che fanno da schermo (varie fioriere sono state inserite anche nella camera da letto, nel bagno e in soggiorno; le piante diventano elementi d’arredo e rendono più piacevole e accogliente l’ambiente oltre che purificare l’aria). Si raggiunge il bagno principale, disposto nell’angolo in basso a sinistra della planimetria, completo di lavabo, wc, bidet e spaziosa doccia, passando attraverso la lavanderia (con lavatrice ed asciugatrice disposte a colonna all’interno di un armadio). Il collegamento del bagno principale alla lavanderia non è casuale: in questo modo si può sfruttare una delle due terrazze (a cui si accede tramite il bagno) per stendere il bucato (se l’asciugatrice non lo consente!).
La zona notte è composta da una camera matrimoniale nell’angolo in alto a destra della planimetria, con spaziosa cabina armadio e bagno completo di tutti i sanitari e da una camera singola.
I controsoffitti in tutta la casa hanno differenti altezze in modo tale da creare una gerarchia degli spazi mentre le luci sono state studiate per valorizzare ambienti e finiture.

Read More