Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
La soluzione proposta ha inizio da due fasi temporali parallele che riguardano rispettivamente la considerazione delle richieste della committenza e l’analisi della planimetria dello stato di fatto.
Dall’analisi dello stato di fatto si evince come l’appartamento presenta una distribuzione interna che genera un notevole spreco degli spazi interni e che divide gli ambienti senza creare relazioni fra loro.
La volontà progettuale è stata quella di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, riducendo al minimo gli ambienti di circolazione (ingresso; corridoi), assieme alla necessità di creare un’ambiente dinamico che risponda alle esigenze del cliente e che crei relazioni visive ma anche fisiche fra le diverse aree dell’abitazione. Questa premessa ha condotto ad una ridefinizione planimetrica totale dell’appartamento che presenta numerosi vantaggi.
La nuova distribuzione interna, mantenendo pressoché invariata la posizione dei sanitari e di conseguenza degli scarichi, consente infatti di assecondare le esigenze della committenza, ossia la realizzazione di un’ampia cucina con penisola che fosse integrata, ma allo stesso tempo separata dalla zona living, di un locale riposto-lavanderia e di una cabina armadi, oltre che al mantenimento dei due servizi igienici (completi di tutti i sanitari di cui uno con doccia e uno con vasca) e di due camere da letto di cui una singola.
La nuova configurazione interna è caratterizzata da linee diagonali ed ortogonali tra loro che donano dinamicità e che ampliano le prospettive interne dell’abitazione. L’introduzione di pareti divisorie vetrate, sia nel soggiorno che nella camera da letto, amplificano ancor di più la sensazione di compenetrazione degli ambienti.
La zona giorno è stata progettata come uno spazio unico (ingresso, soggiorno, pranzo), mentre la zona notte è stata ridisegnata dando maggiore priorità alla camera da letto matrimoniale, che diventa una vera e propria suite, con annessi al suo interno la cabina armadi e il servizio igienico con vasca.
L’impianto di illuminazione è stato pensato tramite il posizionamento di corpi illuminanti che originano sia luce diretta (spot ad incasso) che indiretta (strip led). Entrambe le fonti luminose sono alloggiate nel controsoffitto, posto a quote diverse. La differenza di quota del controsoffitto accoglie anche l’impianto centralizzato di condizionamento degli ambienti.