Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Il progetto mira ad esaudire e rendere reali tutte le vostre richieste di progetto donando modernità agli ambienti senza trascurare funzionalità, gusto, luminosità e calore conviviale.
La zona giorno è collocata nella parte più luminosa della casa, essa è stata studiata suddividendola a sua volta in tre zone che però sono completamente permeabili tra loro:
1. Un’ampia cucina attrezzata, dotata di una piccola dispensa, un’isola centrale costituita da bancone e fornelli e un piano breakfast.
2. La scena sulla zona pranzo, con ampio tavolo per ospitare cene e pranzi comodamente fino ad otto persone, è catalizzata da una lampada in stile “Castiglioni” che oltre ad avere un valore funzionale diventa il fulcro di tutto l’ambiente.
3. Zona relax, composta da divano e parete tv, quest’ultima progettata con una soluzione, che seppur in stile minimal e moderno, possa permettere di essere funzionale grazie alla possibilità di avere una notevole capienza.
La camera master di ampia metratura ospita un bagno ad uso esclusivo e una cabina armadio personale.La seconda camera, con forma regolare quadrata si presta molto bene ad ospitare diverse soluzioni d’arredo da camera per bambini a camera per ospiti.
La zona servizi è pensata quasi come se fosse “nascosta ”: basta la semplice porta chiusa del disimpegno affinchè lo sguardo del visitatore sia convogliato verso la zona giorno, la soluzione di faretti o eventualmente di strip led aiutano maggiormente a creare un cono visivo verso l’ambiente centrale del soggiorno.
L’ingresso può essere ulteriormente sfruttato per ospitare per tutta la sua lunghezza , appendiabiti o mobili stretti e bassi ideali come supporti “svotatasche “ appena si entra.
Il disimpegno può ospitare un grande mobile scarpiera, la sua posizione vicina all’entrata è ideale enfatizzandone la funzionalità.
Il locale lavanderia è di dimensioni idonee ad ospitare lavatrice, asciugatrice ed eventuale lavabo , adottando una soluzione di lavatrice ed asciugatrice impilate e possibile ricavare ulteriore spazio come ripostiglio.
Nel corridoio che conduce verso la zona notte, per sfruttare al massimo lo spazio, è stata ideata una nicchia per ospitare armadiature a muro a tutta altezza che permettono di avere un notevole spazio a disposizione e di mantenere comunque uno stile moderno avendo l’armadiatura nascosta nella nicchia rispetto a soluzioni che prevedono una armadio a vista.
I colori ipotizzati sono neutri ma caldi come il tortora, il bianco e il grigio antracite essi fanno da sfondo a dettagli color blu petrolio e rose gold.