Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Lo spazio viene rimodellato tenendo conto dello stato attuale, ovvero della disposizione degli scarichi e degli allacci alle reti presenti nella struttura. Viene pertanto ridato ordine alla configurazione esistente, apportando le modifiche necessarie per attuare il programma funzionale e spaziale richiesto. Per far questo, come si vede dalla pianta delle demolizioni e ricostruzioni, vengono eliminate - e ricostruite altrimenti - quasi tutte le partizioni interne - non portanti, ovviamente - dell'appartamento. I lavori di demolizione e ricostruzione infatti costituiscono, all'interno di una ristrutturazione totale, solo una minima parte, in termini di costo, delle operazioni da svolgere.
La proposta, come è possibile vedere dagli elaborati grafici, ha teso a mantenere la dimensione e la centralità dell'ampio soggiorno esistente, migliorandola oltretutto instaurando delle relazioni di continuità tra questo spazio, quello della cucina e quello dello studio-camera ospiti. Fino a quando quest'ultimo ambiente non dovrà divenire uno spazio chiuso e isolato (una camera dei bambini, ad esempio, ottenibile attraverso semplici opere di tamponamento e stamponamento, realizzabili con e su sistemi a secco -es. partizioni in cartongesso), come è possibile vedere dalle viste allegate, potrà essere concepito in continuità con lo spazio del living. Questa configurazione amplia visivamente la zona giorno che si arricchisce di una zona studio che comunque risulta appartata ed isolabile (con porte scorrevoli a scomparsa). La profondità dello spazio potrebbe inoltre essere esaltata ed evidenziata dalla caratterizzazione della parete di fondo, realizzabile con l'applicazione di una carta da parati -come si vede dalle prospettive- o di una tinteggiatura differente. Lo stesso discorso vale per la cucina che, pur mantenendo la collocazione attuale, si trova a dialogare col soggiorno (e specialmente con la zona pranzo) nonché con l'ingresso, attraverso un percorso di servizio che dà accesso al ripostiglio/lavanderia.
Il nucleo della camera padronale è posto a destra rispetto all'ingresso ed è ben filtrato dalla zona giorno della casa attraverso un passaggio ben attrezzato (sul quale, in futuro, si potrà aprire l'ingresso alla seconda camera da letto). La camera, di cui solo la zona letto è di 12.6 mq, è dotata, come richiesto, di cabina armadio e di bagno con vasca e finestra. Questo secondo bagno si trova prossimo a quello attuale e, qualora si dovessero presentare dei problemi di pendenza nella realizzazione degli scarichi, potrebbe essere realizzato un baggiolo (uno zoccolino) sotto la cabina armadio che arriverebbe proprio in corrispondenza dello scarico attuale.
La configurazione che risulta è fluida e tutto sembra rispondere al programma.