Description

CONCEPT
La necessità di prevedere un ambiente per uffici accogliente, luminoso e flessibile si traduce in un progetto che enfatizza questi principi, utilizzando materiali ecologici, garantendo una illuminazione ottimale e una rapida esecuzione dell'opera. La proposta prevede la realizzazione di un edificio che reinterpreta l'archetipo delle costruzioni industriali a shed in chiave sostenibile.


SISTEMAZIONI ESTERNE
L'accesso al lotto avviene attraverso due accessi, uno carrabile a ovest e uno pedonale a est, percorrendo il piazzale che porta all'ingresso.
Nella parte carrabile a sinistra del lotto sono disposti i parcheggi per automobili e mezzi elettrici, nonché per disabili. La parte antistante l'edificio prevede un piazzale d'ingresso con parcheggio bici. La zona est è mantenuta verde per non alterare troppo la morfologia dello stato di fatto. Qui si può ipotizzare un'area break o ristoro durante le pause pranzo.


UFFICI
Entrando dall'ingresso principale, in particolare dall'ampia vetrata che affaccia su via bezzecca, si viene accolti da un ambiente open-space che comprende la reception e la sala d'attesa. Qui si percepirà subito il carattere green che l'azienda possiede che si espliciterà in materiali naturali ed ecosostenibili, senza rinunciare al verde interno.
A sinistra e destra sono distribuiti rispettivamente la sala riunioni e la sala fornitori; un piccolo wc é posto tra le sale per servire il pubblico.
Sorpassando la hall di ingresso si entra nello spazio privato dedicato ai dipendenti e alla direzione dell'impresa, illuminato grazie alle pareti divisorie in policarbonato che lasciano entrare luce mantenendo la privacy degli uffici. Le scale e l'ascensore compartimentati per ragioni di sicurezza sono posti in maniera baricentrica rispetto alla struttura. Tutt'intorno sono distribuiti gli uffici illuminati a est e ovest dalle ampie vetrate; i servizi igienici e la sala plotter/archivio sono nella parte cieca a nord, adiacenti al capannone.
Al piano primo il layout si ripete uguale al piano inferiore con gli uffici posti perimetralmente, la sala riunioni a sud ovest e i servizi e l'archivio plotter a nord; in questo livello si é ricavato un ufficio in più rispetto alla richiesta che eventualmente può fungere da area break all'occorrenza.

Dal punto di vista funzionale il layout si ripete identico nei due livelli per facilitare la realizzazione della struttura, risparmiando tempi e costi.


TECNOLOGIA

Regolarità strutturale
Che l'edificio sia realizzato in prefabbricato o acciaio, la sua regolarità e semplicità strutturale ne permettono una realizzazione a secco veloce ed economica, nonché una facile manutenzione.

Shed
Gli shed in copertura inoltre conferiscono allo spazio una illuminazione indiretta ottimale da nord e permettono di installare eventuali pannelli fotovoltaici sul lato obliquo esposto a sud.
I servizi igienici inoltre potranno godere di aerazione naturale sfruttando la copertura.

Frangisole
L'utilizzo di frangisole in prospetto, eventualmente realizzato dagli scarti delle piante che verranno estirpate, mitiga e regola l'illuminazione solare all'interno degli ambienti lavorativi.

Policarbonato
Economico ma resistente e funzionale, i pannelli divisori in policarbonato rendono gli spazi serventi luminosi pur mantenendo la privacy degli uffici e donare eleganza e pulizia agli spazi serventi.

The New Headquarters

commercial

20013 Magenta, Metropolitan City of Milan, Italy