L'intervento proposto riconfigura la distribuzione interna dell'appartamento posizionando al centro della zona giorno la cucina dove il doppio soggiorno si configura come spazio sia di accoglimento nell'ingresso sia come spazio di riflessione nella zona lettura in prossimità della zona notte. Lo studio è accessibile dalle porte scorrevoli vetrate installate per far filtrare la luce naturale all'ingresso senza che sia eccessivamente diretta ed è separato dalla zona pranzo da una libreria bifacciale componibile pensata come una vera e propria parete attrezzata dove alcuni elementi del mobile sono rimossi per creare il passaggio tra le zone. Il muro che separava il corridoio dal preesistente salone viene mantenuto per ricavare la dispensa e per evitare rinforzi sul muro, superflui per questa solzione progettuale, e la cucina è a ridosso della dispensa ed è organizzata da due blocchi a parete più isola centrale.
Come richiesto, i bagni sono separati e prevedono in uno la vasca a centro stanza, mentre nel secondo una ampia doccia, entrambi hanno un piano con doppio lavabo. Dove possibile, le camere hanno una propria cabina armadio, eccetto una delle singole che data la distribuzione degli spazi ospiterà un grande armadio ad ante scorrevoli. Infine, è stato ricavato un vano ripostiglio e il vano che svolgeva la funzione di cabina armadio posto all'ingresso della casa è stato traslato nel corridoio preesistente.
La pavimentazione impiegata nella proposta progettuale è un parquet dalle tonalità calde ma chiare, mentre per le aree più esposte al contatto con l'acqua ho proposto degli inserti in cementine. Spero che l'idea sia di vostro gradimento e che soddisfi a pieno le vostre esigenze.