31100 Treviso, Province of Treviso, Italy
Commercial - Restaurant
Il progetto parte dell’obiettivo di soddisfare tutte le richieste del cliente al fine di creare un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica.
All’ ingresso è stata creata una zona di attesa con un divanetto, guardaroba ed un bagno per la clientela ; al fine di garantire la giusta attesa per ricevere i clienti.
Il bancone a forma curva è fondamentale: sia perché è a vista nella sala, quindi a stretto contatto con il cliente, e sia perché oltre alla sua funzione di preparazione dei cibi da parte degli chef può ricevere 4 posti a sedere.
Visto che il ristorante offre un servizio Take Away, una volta preparato il sushi è presente un piano per il confezionamento ed un piano per consegnare l’ordine.
La zona cucina è pratica e funzionale: sono stati inseriti una postazione per 3 cuoci riso, una postazione per il raffreddamento del riso, una postazione per 2 fuochi, un grande freezer per i prodotti surgelati, dei frigoriferi bassi sotto i banconi, un lavabo, una lavastoviglie, un magazzino, uno spogliatoio ed un bagno per i dipendenti.
Il passaggio alla cucina è garantito da due gradini di 16 cm l’uno di altezza.
Inoltre, sono presenti delle vetrate che consentono di avere una visione prolungata ed ampia del ristorante ma nello stesso tempo di garantire sia una suddivisione "invisibile" degli spazi e sia di “bloccare” gli odori della cucina.
Le suddette vetrate dovranno essere realizzate su misura da un fabbro così come il bancone di forma a semiluna (caratterizzato dal rivestimento verticale in listoni di Ardesia e dal rivestimento orizzontale in marmo nero Marquina) . La parte finale del bancone, circa 70/80 cm) avrà un elemento mobile al fine di garantire il passaggio degli chef in cucina .
E’ stata progettata una controsoffittatura di 7 cm al fine di posizionare dei faretti led ad incasso . Sempre in corrispondenza della controsoffittatura sono state individuate 3 fasce : quella centrale rivestita con carta da parati effetto legno e le due laterali intonacate in nero, di cui la fascia in prossimità delle finestre è caratterizzata anche da un reticolato in acciaio sospeso dove alloggiare delle piante arrampicanti tipiche giapponesi.
Cercando di far fronte alle esigenze del cliente, sono stati utilizzati al massimo gli spazi a disposizione senza perdere mai di vista il piacere della percezione, dando la giusta componente emozionale che trasforma l’elemento “ristorazione” in elemento “unico di design”.