img
12ST

Sushi Bar

31100 Treviso, Province of Treviso, Italy

Commercial - Restaurant

Alessandro Re

  • architect
  • Settimo Milanese, Italy
Project description

Gentile cliente,
il contest da lei proposto ci ha permesso di elaborare interessanti idee e soluzioni per lo sviluppo di un locale take away in un centro storico di una importante città Italiana.

Il progetto si pone l’obiettivo di rispecchiare le richieste, interpretandole con un carattere moderno e dinamico. Sono stati utilizzati materiali e finiture pregiate per conferire a questo locale sushi take away una user experience che possa essere valida non solo per chi sperimenterà in prima persona lo spazio, ma che possa anche essere attrattivo per turisti e locali che passeggiando per il centro possano essere attirati dallo stile e l’eleganza.

Come da richieste le finiture sono prevalentemente lignee, con un forte contrasto tra rovere chiaro (utilizzato per i dettagli del controsoffitto, bancone e parete “brand”) e rovere bruciato di Listone Giordano (utilizzato come pavimentazione e rivestimento parete sala). Il controsoffitto utilizza un modulo creato appositamente, che ripetuto conferisce un forte stile orientale alla sala. Le pareti retrostanti al bancone sono rifinite con un vetro nero Lacobell (che contribuisce al contrasto tramite le sfumature uniche) e la paretina divisoria cucina/sala, decorata con una fantasia Wall & Decó che si mantiene fedele allo stile.

La sala è conclusa dalla controparete “brand” realizzata con un layer di Kerlite Oyster, a cui è sovrapposta una seconda rivestita in Rovere bruciato, a cui si alternano listelli in rovere chiaro. Tra le due è inserito un led RGB dimmerabile.

Il bancone, elemento chiave del progetto è anche il “pivot” dell’ambiente: in esso sono contenute tutte le funzioni richieste, dalla preparazione al servizio del sushi, ma è anche spazialmente definito, in modo da accogliere 6 commensali.
Le finiture scelte per il bancone continuano lo stile applicato per la sala; rovere chiaro per le parti esteticamente rilevanti, una banda di Kerlite bassa contribuisce alla protezione del bancone stesso da colpi accidentali, dando uno stile unico all’oggetto.
L'intero reparto cucina è realizzato in acciaio inossidabile e materiali idonei alle normative correnti.

L’illuminazione è studiata per essere abbondante di giorno e soffusa la sera (grazie al peculiare controsoffitto retroilluminato), nota che conferisce classe ed eleganza al locale.

Spero che il progetto sia di suo gradimento.

Read More