Il progetto prevede una nuova distribuzione dell'appartamento che viene suddiviso idealmente in due unità semi-indipendenti: un trilocale con bagno e cucina abitabile dedicato ai proprietari e un piccolo bilocale con bagno pensato per affitti brevi.
Un disimpegno posto all'ingresso diventa l'unico spazio comune tra i due appartamenti, permettendo di non dover pensare ad un vero e proprio frazionamento dell'immobile.
Trilocale:
Tutte le stanze di questa porzione di immobile godono della vista panoramica.
L'immobile si compone di un ingresso attrezzato, una cucina abitabile, un soggiorno doppio con zona pranzo e zona relax soggiorno.
Entrambi gli ambienti hanno accesso al terrazzo che è stato portato allo stato originario eliminando l'attuale chiusura e creando due nuovi serramenti: uno sulla cucina e uno ottenuto riaprendo un vano portafinestra presente nella vecchia planimetria. In questo modo il terrazzo acquisisce valore di utilizzo sia dalla cucina che dal soggiorno.
Dal soggiorno si passa in un disimpegno che conduce al bagno, contraddistinto da spazi generosi e da un grande piatto doccia, e alla camera da letto matrimoniale che mantiene le attuali dimensioni.
Bilocale:
Di dimensioni più contenute ma molto funzionale per affitti di breve periodo.
L'accesso dal disimpegno avviene in un'unica piccola stanza multifunzione. Potrebbe essere adibita esclusivamente a zona giorno, oppure in caso di necessità attrezzata anche con una mini-cucina (come da disegno in progetto).
Attraverso un disimpegno si accede al bagno, completo di tutti i sanitari, e successivamente alla camera: arredata come matrimoniale. Viste le dimensioni contenute della camera, l'armadiatura è stata collocata nel disimpegno che acquisisce così la funzione contenitiva.
Dal punto di vista strutturale non sono state previste grosse opere: vengono riaperti alcuni passaggi già presenti (pre-ristrutturazione) oltre a una piccola modifica sulla spina orizzontale centrale.
Per quanto riguarda l'impianto idraulico dei bagni vengono utilizzati gli scarichi ad oggi esistenti. Per quanto riguardagli scarichi della cucina, si è pensato invece ad un gradino che sopralza tutta la zona giorno e l'ambiente cucina in progetto, come si evince dalla tavola allegata.
I controsoffitti invece sono puramente estetici e ribassano le zone di ingresso o disimpegno.