Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
Il progetto propone una ristrutturazione mirata a creare una casa moderna, accogliente e funzionale; a tale scopo, cercando di non stravolgerne eccessivamente l’impianto, in modo da conservarne il fascino antico e da contenere contemporaneamente i costi, si è scelto di procedere come segue:
• La cucina viene spostata nella posizione dell’attuale studio; si chiude l’attuale accesso dal corridoio e si riapre il varco verso il soggiorno. Così facendo, si crea comunicazione funzionale e visiva e si amplia la zona giorno. Lo spazio ora occupato da porta e due nicchie diventa su un lato una pratica ansa in cui incassare le colonne frigo, forno e dispensa, e sull’altro il posto ideale per inserire una cappelliera/daily wardrobe, da affiancare ad una poltroncina comoda, per togliere le scarpe all’ingresso e riporre le giacche ed i cappotti.
• Viene riaperto il varco che permette di accedere al terrazzo dal soggiorno, creando un prolungamento all’esterno del secondo. Liberato dalle strutture della veranda, il terrazzo diventa così un bellissimo ed intimo giardino d’inverno, perfetto per gustarsi un buon caffè davanti al panorama di Napoli.
• Il varco che ora funge da passavivande viene rimodellato e recupera la propria funzione di porta, creando un percorso aperto e fluido che porta aria e luce verso la parte più interna della casa.
• Il muro portante ritagliato fra ingresso e cucina viene ripristinato, e diventa il confine fra zona pubblica/giorno e zona intima/notte della casa. La posizione delle tubazioni di adduzione e scarico della cucina rendono questa zona perfetta per posizionare i due bagni. Il primo, aperto sul balcone, ospita doccia, doppio lavabo, sanitari e colonna lavasciuga, ed è pensato in posizione pratica per poter stendere i panni comodamente. Il secondo, più interno e piccolo, è dotato di vasca freestanding (https://www.bagnoitalia.it/vasca-da-bagno-ovale-freestanding-180x90-stile-moderno-bianca-vs095.html), lavabo singolo e coppia sanitari.
• Il corridoio/disimpegno taglia longitudinalmente la casa, e due varchi modellati ad arco ne interrompono la lunghezza. Il primo tratto, più stretto e lungo, segna il confine fra zona giorno e servizi; il secondo. Poco più ampio e raccolto, disimpegna le tre camere da letto.
• La casa è pensata per restare ad uso della famiglia; le due camere piccole, poste una di fronte all’altra, sono arredate in modo minimal e funzionale per ospitare i figli; la master suite è posta strategicamente in fondo, nell’area più intima della casa, e se ne sfrutta l’ampiezza per creare al suo interno una cabina armadio con scorrevoli vetrati, per moltiplicare la luminosità dell’ambiente. La camera è posta inoltre in modo da essere rivolta verso il panorama urbano, al pari del soggiorno, acquistando bellezza e pregio.
• I materiali di finitura sono di pregio dai toni delicati: parquet per living, camere e zone disimpegno (rovere grigio creta di Garofoli, https://www.garofoli.com/it/guida-scelta-parquet-grigio/ ), gres effetto pietra per cucina e bagni (Slab2 by Caesar Ceramiche, nei toni Ice e Jade, https://www.caesar.it/piastrelle-gres-porcellanato/slab2/ , con rivestimento coordinato), gres effetto marmo per la terrazza ed i balconi (Anima by Caesar Ceramiche, tonalità Statuario Venato Silk di spessore 6 mm, https://www.caesar.it/piastrelle-gres-porcellanato/anima/ )