img
11ST

Suite with view

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - Apartment

Erik Horváth

  • architect
  • Gorizia, Italy
Project description

Il progetto proposto prevede la riorganizzazione e come da richiesta la suddivisione interna, di un appartamento che si trova al 4° piano, in modo tale da valorizzare al massimo le potenzialità della conformazione spaziale ed architettonica dell’immobile esistente. Particolare attenzione viene posta per garantire una soluzione quanto più funzionale e moderna, facendo attenzione nel rispettare tutti i requisiti posti. In base all’esigenza presentata, il progetto prevede la suddivisione dello spazio interno principalmente in due unità abitative, il primo ad uso proprio dei proprietari ed il secondo a per ospitare i propri figli o per affitti a breve periodo.
Le due unità si comunicano tramite uno spazio d’ingresso, in modo da facilitare il passaggio tra gli alloggi, pur mantenendo l'opportunità degli ingressi autonomi.
Per poter assicurare tutte le funzioni abitative nel secondo appartamento, viene impiegato un soppalco, ottenendo quindi al semipiano la zona notte e sotto la zona giorno dalla quale si accede al balcone e ad un bagno completo di tutti i servizi. All’interno dell’unità abitativa primaria, nella parte d’ingresso viene situato la zona giorno e nella parte finale la zona notte. La cucina, come da richiesta, viene disposta nell’ex-studio, comprensivo di bancone, inoltre nel foro ad arco che conduce al balcone viene previsto un infisso vetrato.
Il passaggio dalla cucina al salotto pranzo/soggiorno avviene tramite la riapertura del vecchio foro murato. Nella parte retrostante dell’appartamento, viene riorganizzato il bagno esistente, ad una conformazione ad L per poter rendere al meglio la disposizione spaziale e collocare ed usufruire comodamente di tutti i servizi a disposizione degli ospiti.
Proseguendo incontriamo un’anticamera che separa il bagno privato e la stanza da letto, in quest’ultimo tramite un muro divisorio viene celato il guardaroba. Per le pavimentazioni viene proposto un parquet in rovere termo trattato, in modo da ottenere un legno marrone che aggiunge “calore” alla dimora, una base sulla quale si inseriscono i muri tinteggiati prevalentemente in bianco, con alcuni giochi di beige, previsto come colore secondario, in tal modo si otterranno ambienti caldi ma contemporaneamente chiari e ben illuminati.

Read More