Description

Gentile Cliente,
Ho elaborato il progetto da Lei richiesto cercando di rispettare le Sue indicazioni.
La suddivisione dell'appartamento in due unità immobiliari è stata pensata creando i due accessi direttamente all'interno dell'abitazione, ricavando un ingresso comune per la Sua casa e per quella dei Suoi figli (o da affittare), questo per evitare di passare sul ballatoio ed avere problemi di privacy, come Lei stesso aveva fatto notare. In oltre, l'ingresso comune su cui affacciano le porte dei due appartamenti, consente di sfruttare quella zona della casa che altrimenti sarebbe stata comunque destinata alla Sua dimora, ma che avrebbe creato una suddivisione irrazionale dei due alloggi.
In questo modo ho ottenuto, per la sua casa, un ingresso indipendente ma proporzionato alla sua funzione, da cui si accede al living, fulcro dell'appartamento. In questo spazio ho inserito la zona relax e la zona pranzo, quest'ultima in corrispondenza della cucina, la quale è stata pensata ampia e luminosa, con isola centrale munita di tavolo/snack. La veranda, a cui si può accedere anche dal soggiorno, è stata riadattata alla sua funzione di balconata a cui ho aggiunto anche quella di essere sfruttata per pranzi e cene quando il clima lo consente.
Riaprendo il vano in fondo al living, ho realizzato un piccolo disimpegno che conduce al bagno di servizio (completo di tutti i sanitari) e la camera da letto matrimoniale, progettata come una vera suite: separata dal resto della casa, dispone di toletta, cabina armadio e accesso direttamente da quest'ultima al bagno padronale.
I toni chiari dell'appartamento lo rendono ancora più luminoso vista la sua esposizione a sud, finiture in oro e in essenza contrastano con piccoli dettagli laccati nero, mentre il parquet in rovere chiaro contribuisce alla creazione di un mood elegante e originale allo stesso tempo.
Per quanto riguarda la casa destinata ai Suoi figli o all'affitto, ho realizzato l'accesso direttamente nella zona giorno, uno spazio accogliente e moderno ispirandomi, per i colori e le finiture, alle immagini di riferimento da Lei proposte. Un piccolo corridoio conduce al bagno e alla camera da letto, all'interno dei quali ho richiamato gli stessi toni della cucina (più accesi per le pareti nel bagno).
Ho, infine, scelto dei parati dell'azienda Inkiostro bianco che caratterizzano alcuni ambienti di entrambe le case mentre arredi e lampade di design impreziosiscono gli spazi.
Nell'attesa dei risultati del contest e sperando di aver esaudito le Sue richieste, Le invio cordiali saluti.

Suite With View

residential

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy