Gentile Cliente,
Ho ipotizzato due soluzioni per quanto riguarda il Suo progetto, in cui ho scelto per entrambe l'ingresso dal cortile secondo Sua richiesta.
Nella prima ho destinato tutto lo spazio che allo stato attuale comprende cucina e bagno, ad un unico ambiente che funge da zona giorno. Ho ottenuto, quindi, un nuovo bagno, il quale, seppur senza finestra, risulta molto più ampio e funzionale di quello odierno, con piatto doccia lungo un metro e mezzo (come da riferimento da Lei fornito), completo di sanitari e mobile per lavatrice slim.
Ho sostituito la porta finestra, con una a due ante opache senza vetrate, garantendo l'areazione e l'illuminazione naturale dalla finestra, che allo stato attuale appartiene al bagno. La piccola cucina dallo spigolo stondato è dotata di tutti gli elettrodomestici, mentre la parete nella zona pranzo è caratterizzata da un rivestimento in mattoni grezzi illuminato con led nascosto dalle velette in cartongesso (pensate per nascondere i tubi degli impianti che corrono perimetralmente le pareti). La camera da letto è stata progettata sia per una coppia di studenti, sia per essere utilizzata da una coppia di turisti; il letto matrimoniale, infatti, può essere separato in due letti singoli lasciando inalterata la boiserie alle sue spalle, la quale funge da testiera, semplicemente spostando il comodino al centro. Il secondo comodino è in realtà una cassettiera, che fa anche da contenitore per l'ampia scrivania posta sotto la finestra. In fine, la nicchia che si viene a creare tra il pilastro ed il tramezzo è stata occupata da una piccola ma necessaria scaffalatura ed il capiente armadio a due ante scorrevoli e vetrate è stato posizionato ai piedi del letto grazie ad un gioco di incastri con il bagno.
Per quanto riguarda la seconda soluzione che Le propongo, prediligendo sempre l'ingresso dal cortile, ho realizzato una cucina più lineare con basi e colonne in fila e dotata di tutti gli elettrodomestici compresa la lavatrice. Un disimpegno, che funge anche da cabina armadio con soffitto ribassato per nascondere gli impianti, conduce, poi, alla camera da letto, la quale è stata sempre pensata per coppie di studenti o per turisti, con possibilità di separare i letti. L'accesso al bagno avviene, stavolta, dalla zona notte, tenendo conto, come variante al mio progetto, la possibilità di averlo comunque dalla cucina, invertendo il posizionamento del lavabo e aprendo la porta del bagno (stavolta a battente) a destra dell'ingresso dell'appartamento. Anche in questo caso, un gioco di velette consente l'occultamento dei tubi degli impianti e la valorizzazione di alcune pareti illuminate da led.
Muri tinteggiati di bianco, parquet con disegno geometrico (o all'occorrenza in gres), rivestimenti in graniglia che si richiamano tra cucina e bagni, donerebbero al Suo appartamento un carattere originale e curato nei dettagli, per cui, con la speranza di averLe fornito soluzioni interessanti da cui prendere spunto, attendo i risultati del contest e Le invio cordiali saluti.