housing - small-apt
Il progetto parte dalla richiesta di avere una “pianta aperta”, la quale consente di sfruttare maggiormente gli spazi in realtà non molto generosi.
Si è pensato di creare una zona di antibagno libera in cui sono disposti i lavandini sulla sinistra dell’ingresso, appoggiati ad un setto che non arriva al soffitto ricoperto di ceramiche legate alla tradizione italiana, il quale funge da spalla per dividere la zona notte dal bagno e da appoggio per gli specchi del lavello. Il lavello è un piano ligneo bianco su struttura metallica di forti richiami old-style con illuminazione essenziale ma di colori decisi e determinando una zona bagno di forte design.
Ruotando l’ingresso all’area privata contente i servizi e inserendo una scorrevole a scomparsa (tipo Scrigno), ho collocato un vaso wc e un bidet al posto del doccino. La doccia rimane invece nascosta dietro il blocco bagno chiuso ma comunque aperta parzialmente sulla zona dei lavelli e diviene così uno spazio di relax molto ampio con piatto doccia bianco e raso pavimento. Il muro interno della doccia è rivestito in marmorino con trattamento idrorepellente in cui sono realizzate due nicchie bianche per il necessarie e tutte le pareti dell’area sanitaria sono rivestite con smalto apposito per aree umide.
In questa configurazione progettuale, il concept interior design proposto segue l’idea di sfruttare i materiali della tradizione italiana: legno, ceramica, metallo; per ricreare la sensazione di un legame e di un comfort tipico dell’italianità di altri tempi, dettata anche da forti contrasti cromatici. Per tal ragione avevo pensato di sostituire il vinilico scelto dal cliente con uno di una tonalità più chiara ma comunque effetto legno (Mflor_ Autenthic plank-81017 Lumi).
Dietro il letto è stata realizzata una” parete” in legno di uguale essenza del soffitto in cui sono inseriti gli apparecchi di illuminazione e che nasconde una gola di luce che da profondità e luminosità agli spazi. In essa si inserisce inoltre una testiera imbottita, staccata dal letto il quale invece è estremamente essenziale.
L’armadio guardaroba ad ante scorrevoli è bianco per dilatare gli spazi ristretti; esso è affiancato da un mobile custom costituito da una seduta che sale nella parte finale per divenire scrivania.
Considerando le richieste del cliente ho elaborato una versione in cui si conserva il pavimento dell’essenza indicata; in tal caso la parete posteriore al letto è in cartongesso colorato sui toni del paramento ceramico adiacente (per questa ragione ci sono 4 render con delle possibili variazioni sul tema).
I tappeti in corda e i cuscini sui toni cromatici del blu e del rosso conferiscono un aspetto accogliente e avvolgente alla camera.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The project started from the request to have an "open-plan", which allows you to make more space in a place that in reality isn’t not very generous.
The idea was to create an open area in which the sinks are placed against a partition on the left of entrance. This partition doesn’t reach the ceiling height and it’s covered with ceramics tile related to the Italian ceramic tradition; this wall divides also the bedroom’s area from the bathroom’s area and it is a support for the sinks’ area.
Turning the entrance of the private area of the bathroom and using a sliding door (type Scrigno), I placed a WC and a bidet instead of the small basin. The shower, however, remains hidden behind the closed toilet block and becomes a relaxing space with a very large shower with flush floor.
In this configuration the interior design concept follows the idea to use the materials of the Italian tradition: wood, ceramics, metal; in order to recreate the feeling of link and a comfort typical of other times, that is make evident in strong color contrasts. For this reason I decided to replace the vinyl floor chosen by the customer with another one in a lighter color (Mflor_ autenthic plank Lumi-81017).
Behind the bed was made a wood "wall" in the same essence of the ceiling in which are inserted the luminaires and that hides a cove light that gives depth and brightness to the spaces.
The wardrobe with sliding doors is in white color in order to dilate confined spaces; near it there is a custom made furniture costituited by a bench and a desk.
Considering the demands of the customer, I developed a second version that preserves the essence of the wood floor indicated; in this case the bed back wall is a colored plasterboard wall (for this reasons there are 4 render with some possible variations).