Modena, Province of Modena, Italy
Residential - Sleaping Area
Per soddisfare le esigenze di contenimento richieste, ho pensato ad un mobile contenitore su misura composto da una base (dell’altezza di 50cm) a riempire tutta la parte di fondo della camera (sotto la finestra) da utilizzare sia come grande cassettiera che come base del letto (futon). La parte del basamento che avanzerà ponendo il materasso in posizione d’angolo, sarà da utilizzare come comodino/ piano d’appoggio.
Ai piedi del materasso propongo un armadio a due ante scorrevoli con parti a specchio pensate per favorire la percezione dello spazio riflettendo il paesaggio fuoristante la finestra. Suggerisco anche di utilizzare tende “a pacchetto” per evitare l’ingombro di quelle cadenti.
Il materasso, con l’ausilio di cuscini di varie dimensioni, potrebbe assolvere alla funzione di divano durante le ore diurne infatti, per la parete opposta a quest’ultimo, ho pensato ad un mobile/libreria che possa contenere anche un vano specifico per accogliere la televisione corredato da un dettaglio stondato per rendere più accogliente la zona dell’ingresso alla stanza.
Tra questo mobile e il letto, propongo di inserire una scrivania corredata da un ulteriore specchio in modo che, la stessa, possa fungere anche da toeletta quando non utilizzata per lo studio.
Tutto il progetto si sviluppa attorno alle essenze chiare del legno (suggerirei Faggio con inserti in rovere), degli specchi e del bianco in modo da favorire la percezione dello spazio ed evitare effetti “soffocanti” dovuti alle dimensioni anguste della stanza.
Si potrà in ogni caso donare personalità alla stanza attraverso giochi di colore tra i rivestimenti dei cuscini, della sedia da scrivania, di eventuali pouf che ho proposto nella zona d’ingresso alla stanza (sui quali posare eventuali borse/zaini al rientro da scuola), l’utilizzo di una grata sulla parete dell’armadio sulla quale lasciare post it o fotografie, così come sulla mensola soprastante i cuscini che potrà servire da appoggio per cornici e soprammobili che aiuteranno a caratterizzare l’ambiente.