Rome, Metropolitan City of Rome, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
ho elaborato il Suo progetto cercando di rispettare i parametri da Lei richiesti e i vincoli purtroppo esistenti.
Nel primo appartamento, l'ingresso dà direttamente nella zona giorno, con cucina separata e disimpegno che conduce alle camere da letto ed ai bagni. Il secondo, invece, ha l'accesso "indirettamente" nella zona notte, infatti un corridoio conduce al living e alla zona pranzo sempre con cucina separata, celando l'ingresso alle stanze.
Nel dividere in due l'abitazione, ho ricavato per entrambi gli appartamenti tre camere da letto matrimoniali, di cui due (una per ogni appartamento) dotate di cabina armadio e bagno padronale. Le stanze affacciano sul lato dei balconi, come da normativa, ma per poterla rispettare, ho dovuto dividere in due una finestra dall'interno (per cui in facciata non si noterà) in modo da ottenere due camere da letto.
Come da Lei richiesto, entrambi i living degli immobili sono strettamente connessi alle zone pranzo, mentre le cucine sono separate da essi mediante vetrate, in un caso scorrevole, nell'altro a battente.
Ho dotato ambedue gli appartamenti di un secondo bagno di servizio nel punto strategico delle case, ossia vicino alla zona giorno e alle altre stanze da letto. Nel fare ciò ho cercato di rispettare le distanze dalle fecali (massimo 6 metri) per rendere più agevoli i lavori di ristrutturazione e collocare le lavanderie adiacenti ad essi, formando due blocchi servizi, uno per ogni appartamento.
Ovviamente ho cercato di distribuire equamente i punti di forza nelle abitazioni: ingresso, bagni e una camera matrimoniale più ampi per uno, cucina con isola e colonne, living e le altre due stanze da letto più spaziose per l' altro in modo da bilanciare i pregi.
Ho immaginato una leggera controsoffitatura in entrambe le case, in modo da poter progettare un impianto di illuminazione tramite faretti a incasso, ho pensato ad un parquet in legno chiaro posato su tutta la superficie tranne nei blocchi servizi (wc e lavanderia), ho dotato entrambe le cucine di piano snack da sfruttare come piano di appoggio in più o per pranzi e cene veloci, ed infine ho ipotizzato l'uso di porte rasomuro per rendere gli ambienti più lineari.
Nell'attesa dei risultati del contest, Le faccio i miei saluti.