Description

Caro Cliente,

Il progetto è il risultato di un'attenta analisi che ha tenuto conto delle sue esigenze, dell'orientamento dell'immobile e delle sue caratteristiche. In particolare sono qui presentate due ipotesi (A e B) le quali presentano piccole differenze nella zona giorno dell'appartamento #01 e nell'area della camera matrimoniale dell'appartamento #02.

SOLUZIONE A. L'appartamento #01 presenta una zona living ampia completa di soggiorno, zona pranzo e piccola cucina; come da analisi effettuata, la finestra che illumina il living è una finestra alta, pertanto risulta necessario abbassarla senza modificare la sua posizione.
Dal living è possibile accedere, attraverso due porte scorrevoli, alla camera matrimoniale con cabina armadio e alla cameretta. Si è scelto di non inserire, in questo caso, un disimpegno che funga da filtro per la zona notte in quanto, avendo una superficie ridotta, si è cercato di massimizzare l'utilizzo di tutti gli spazi.

Anche nell'appartamento #02 l'ingresso è nella zona living. In questo caso, vista la presenza del muro portante, è previsto un disimpegno che funge da filtro tra la zona giorno e la zona notte. Tale zona notte è composta da una camera singola, un bagno, una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno in camera. Per la realizzazione di tale bagno è stata prevista la suddivisione (solo interna) dell'infisso: questo permette anche di avere almeno un bagno con luce nell'appartamento senza modificare la bucatura esterna esistente.

SOLUZIONE B. L'appartamento #01 presenta una zona living ampia completa di soggiorno, zona pranzo e piccola cucina nella parte a sud; come da analisi effettuata, la finestra che illumina il living è una finestra alta, pertanto risulta necessario abbassarla senza modificare la sua posizione. Da tale zona è possibile accedere, attraverso un piccolo disimpegno, alla camera matrimoniale con cabina armadio e alla cameretta. In tal caso si è scelto di inserire un disimpegno che funge da filtro per la zona notte anche se ciò toglie spazio alla camera da letto singola.

Anche nell'appartamento #02 l'ingresso è nella zona living. La zona notte è composta da una camera singola, un bagno, una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno in camera. In questo caso la cabina armadio è di dimensioni ridotte, anche se all'interno della camera stessa è presente un armadio. Il bagno della camera matrimoniale non ha aerazione diretta.

Un ulteriore soluzione, nel caso si decidesse di optare di avere un solo bagno per appartamento, può prevedere di realizzare una grande cabina armadio eliminando il bagno in camera.

NOTE. Nelle tavole 5 e 6 vi sono delle ricostruzioni tridimensionali del progetto. A titolo di esempio sono state prodotte le sole immagini che rappresentano la Soluzione A, ma le percezioni dei luoghi restano le medesime anche nella Soluzione B.

Grazie.

Split Apartment

residential

07041 Alghero, Province of Sassari, Italy