img
3ST

housing - small-apt

Andrea Anastasi

  • architect
  • Poggio Torriana, Rimini
Project description

Salve questo è il nostro progetto pensato per voi, speriamo che possa piacervi.
Partendo dalle vostre richieste abbiamo immaginato uno spazio che potesse generare il più possibile un senso di intimità e confort. Abbiamo pertanto pensato di utilizzare arredi dalle forme semplici ma intramontabili, uniti a colori tenui ma non freddi.
Le finiture generali saranno un pavimento in parquet a spina di pesce con bordatura scura, o in alternativa una ceramica di grandi dimensioni senza fughe ma dalla trama composta, le pareti avranno colori neutri ma non bianchi in contrasto con il controsoffitto sagomato che sarà invece bianco. I colori delle pareti serviranno inoltre per differenziare visivamente le zone della stanza. Alle finestre due tende a pacchetto chiare e leggere saranno incorporate nel controsoffitto che ospita anche un sistema di illuminazione indiretta per tutta la stanza e dei faretti di illuminazione diretta.
La distribuzione spaziale è andata definendosi in base alla posizione del termocamino che rappresenta un elemento focale sia per la zona pranzo che per la zona living, inoltre è lo stesso termocamino che delimita visivamente i due spazi. L’altezza del blocco camino, se possibile, sarà a tutta altezza per conferire a questo elemento una propria identità, la parte frontale sarà tratta con una vernice a lavagna che crea un effetto materico molto interessante oltre a dare la possibilità di scriverci sopra come ad esempio il menu del giorno quando si ricevono ospiti.
La zona living è costituita da un grande divano angolare pensato in pelle chiara/beige dalle forme contemporanee con una nota vintage di grande semplicità. Un mobile porta tv separa il divano dall’ingresso, mentre una poltroncina reclinabile per una maggiore comodità fa da sfondo alla zona camino.
Un tappeto centrale e un piccolo tavolino completano il senso di intimità. Le pareti saranno attrezzate con quadri o stampe di proprio gusto e magari accompagnate da uno specchio reinterpretato nei suoi elementi compositivi per dare luce e profondità all’ambiente.
Infine sulla parete in angolo una libreria modulare e componibile a piacimento di quasi tre metri di altezza dialoga con il termocamino e l’alto solaio, consentendo eventualmente di riporre anche il combustibile del camino in appositi moduli.
La zona pranzo è formata da un tavolo in legno di 170 cm che può allungarsi fino a quasi tre metri per una grande flessibilità di utilizzo. Anche in questo caso le linee sono semplici con un tocco di classico. Le sedie richiamano il legno del tavolo con una seduta in tessuto o pelle di colore chiaro in abbinamento al divano.
La nicchia è occupata da una credenza per riporre i servizi e da stampe o quadri. La parete di fianco al camino sarà attrezzata con un porta bottiglie sospeso che insieme alla parete in lavagna porterà nell'ambiente un senso di intimità. Sopra il tavolo abbiamo pensato a un lampadario composto di stile retrò che risulta sempre centrato anche quando il tavolo è completamente allungato.
Sperando che le nostre suggestioni vi abbiamo colpito ed entusiasmato.

Read More