58051 Magliano In Toscana GR, Italy
Residential - small-villa
Briefing
Trattasi di un fabbricato indipendente a terra di circa 60mq ma che verrà ampliato a 88mq come prolungamento rettangolare della struttura esistente. È una casa di vacanza. La struttura è in buono stato e risale agli anni 90. È la dependance di una grande proprietà, divisa in due stanze/suite indipendenti.Si trova su una terrazza naturale che guarda l'argentario e l'isola del Giglio con un bosco ceduo sottostante di 6 ettari. Non c'è impianto di riscaldamento. Ci sono due boiler nei due bagni. A terra c'è un marmo rosato in buono stato, ma che non incontra i nostri gusti.
Dobbiamo ampliare la struttura e trasformarla in un unico appartamento. L'ampliamento avverrà sul lato ovest del fabbricato. Vorremmo costruire in bioedilizia (legno), per cui l’aspetto esterno potrebbe essere diverso dal fabbricato di origine (legno?Pietra?legno effetto muratura?). Per il riscaldamento stiamo pensando ad un termocamino. Non c'è metano. Non sappiamo decidere per l'acqua sanitaria. I due boiler non ci piacciono.
In futuro, forse immediato, possiamo costruire un fabbricato a parte di circa 55mq, adiacente a questo, il cui aspetto esterno potrebbe riprendere quello della parte ampliata.
Amiamo l'idea di un ampio living con cucina aperta e per questo non sappiamo se sviluppare una o due stanze da letto, uno o due bagni. La camera da letto non deve essere grande. Non vogliamo una cucina modulare. Sul lato ovest, quello ampliato, all'angolo immaginiamo molta luce,con un'ampia finestra d'angolo o una rettangolare orizzontale su tutto il lato, comunque ampia apertura.Pensiamo ad una casa semplice, con elementi naturali (pietra, legno, acciaio), assolutamente non in stile rustico, con un mix moderno e naturale. Non abbiamo un grandissimo budget, per cui non vorremmo stravolgere la vecchia struttura. Ma siamo qui per avere idee (1 o 2 stanze? 1 o 2 bagni?) Ci interessa anche avere idee per l'esterno dove potremmo costruire un portico per il 40% dell'attuale metratura, ma purtroppo non più profondo di 2,5mt, il che ci sembra poco abitabile e di utilità non proporzionale alla spesa. Potremmo pensare invece ad un pergolato che sia utile anche di inverno.
Davanti alla casa c'è un passaggio in cubetti di porfido. Non sappiamo se tenerli così come stanno o ricreare una parte verde e riciclarli altrove. Sotto la copertura esterna manterremmo l'attuale pavimentazione. Lo stile della copertura dovrebbe richiamare l'idea di elementi naturali dell'interno.
Gli infissi attuali sono in buone condizioni. Legno bianco con doppi vetri. Esternamente sarebbe il caso di porre delle inferriate leggere per proteggersi quando si é dentro. Non ci piacciono, la zona è molto tranquilla, ma la casa è isolata. Ci sono anche delle tapparelle a movimento elettronico che forse andrebbero tolte.
Ci Piacciono diversi stili, ma soprattutto mescolarli. In generale ci piace naturale, vintage, nordico (scandinavia, olanda, islanda), provenzale, industriale, minimale, ecc..non country rustico o totalmente shabby chic. Questa casa deve essere solida, semplice, calda.
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com