img
1ST

Small apartment with big living room

47842 San Giovanni In Marignano RN, Italy

Residential - Apartment

Beatrice Barbieri

  • interior-designer
  • Padova, Italy
Project description

Il progetto si sviluppa per rispondere alle esigenze della committenza di rinnovare l’intero appartamento, creando nuovi spazi e dando un’aria fresca e moderna agli ambienti.
Con diverse demolizioni e alcune costruzioni è stato dato un assetto del tutto nuovo al appartamento rendendolo più pulito e arioso mantenendo comunque la disposizione attuale della zone così da contenere anche le spese degli impianti.

Il colore predominante è il bianco, con un Gres porcellanato ( come suggerito) effetto rovere naturale, è stata aggiunta una punta di colore su una parete della zona giorno di color Denim Drift, tonalità vicina a quelle desiderate dai clienti e che dona un gran carattere al progetto.

Si entra in un ampio ingresso allestito con una consolle lineare, che risulta funzionale (molto comoda per appoggiare oggetti, chiavi, etc.) e di forte impatto, essendo un elemento d’arredo molto attuale.
Ci si trova quindi nella grande zona giorno, un open space di stampo "nordico" ampio e luminoso grazie alle tonalità chiare e alla disposizione dei faretti a soffitto.
La demolizione del tramezzo e l’unione delle stanze permette di sfruttare a pieno l'ambiente unendo ingresso, soggiorno, cucina, sala da pranzo e studio.

La cucina è composta da una grande penisola con i fuochi e lo snack table con sgabelli, sempre in rovere naturale. La parete retrostante è composta da basi che ospitano lavabo e lavastoviglie e pensili, terminando con vani a giorno. Nella parete che collega penisola e basi troviamo quattro colonne per il frigorifero, colonne ad uso dispensa, colonna forno e microonde. Dalle colonne partono delle mensole che passano sopra la penisola e facendo l'angolo proseguono nella zona del divano creando una continuità nell'open space. Il tutto risulta molto accogliente e in continuità, oltre ad essere piacevole l’idea di poter cucinare e al contempo parlare con i propri ospiti/familiari.
La zona living è ben distribuita con un divano ampio con allungo, un pouf e due tavolini in marmo. Di fronte al divano troviamo un caratteristico e dai tratti vintage mobile tv, sormontato dalle tre mensole prima citate.

Si prosegue quindi con un ampio tavolo da pranzo sempre in rovere, arricchito con comode sedute dai colori che riprendono il Denim Drif e il beige. La colonna portante risulta un elemento fondamentale per valorizzare il progetto creare una sorta di divisione della zona pranzo dalla cucina senza rinunciare all'idea di open space. In questa zona si affaccia lo studio, separato da una parete vetrata con porte scorrevoli rendendo la zona davvero interessante. Lo studio risulta quindi chiuso ma non separato dalla zona living . Composto da un'ampia libreria molto minimal, una scrivania e alcune mensole dove riporre libri e accessori.

Tramite una porta scorrevole, dello stesso colore della parete così da "nascondersi", si accede alla zona notte. A sinistra troviamo la camera padronale con un'ampia cabina armadio separata anche in questo con una parete vetrata e porte scorrevoli. A destra invece si trova il bagno dotato da una spaziosa doccia Walk in, un mobile sospeso con due cassettoni e due lavabo in appoggio, un grande specchio per ampliare anche la stanza e i sanitari sospesi. Una piccola parete separa la doccia dalla lavatrice. Questa è stata pensata ad incasso di un mobile su misura che copre totalmente l'angolo della stanza cosi da creare anche un comodo appoggio sia internamente che nel piano superiore.
La stanza successiva è un comodo ripostiglio come richiesto dai clienti in cui riporre scope, stendini, aspirapolveri.
Infine troviamo la camera ospiti con un ampio armadio e un divano che all'occorrenza diventa letto.

Il bagno è stato lasciato nel sedime esistente così di non allontanarsi dagli attacchi esistenti, contenere le spese e soprattutto avere un bagno finestrato. Lo stesso per la cucina che si trova nella posizione attuale.

Read More