Description

Salve,
nel ripensare il vostro soggiorno si è deciso si non alterare il progetto che già era stato fatto dal precedente collega, ma di rimodenarlo in un certo senso.. quindi da quì l’idea di eliminare le parti in legno rilaccandole di bianco in modo da raggiungere due obiettivi: il primo quello di incrementare la luminosità all’interno del soggiorno ed allo stesso tempo alleggerire la predominanza del legno, comunque presente nel parquet e negli infissi.
Allo stesso tempo si è pensato di diminuire la profondità di 80 cm della parete attrezzata realizzando nella parte bassa degli elementi contenitori con sempici ante con apertura a pressione che non vincolino nell’arredo, e nella parte alta delle mensole sempre di profondità ridotta a 40 cm per consentire: 1. il posizionamento di una nuova tv se in un futuro si dovesse avere la necessità di averne uno più grande, e 2. per ridurre gradualmente il contatto con la cupola superiore.
Grande inportanza viene data al camino rendendolo un elemnto scenografico che spezza in verticale la linearità della parete, rivestendolo in Corten un metallo ossidabile dai toni caldi.
Si è pensato di laccare anche la cupola evitando quel senso di oppressione che provocava.. stavolta con un colore bianco opaco in modo da eliminare i riflessi, ora troppo visibili, dei led e renderli più soffusi. Allo stesso tempo incrementare l’illuminazione con un grande lampadario scenografico che scende dalla parte più alta.
Il carattere alla stanza lo da la vostra esperienza nei viaggi tramite una carta da parati sulle due pareti, che puo essere incrementata da simboli direttamente disegnati da voi e dai vostri figli identificando i posti che avete già vissuto incrementandoli con delle foto (polaroid o altro, incorniciate oppure no), in modo che risulti un’esperienza per chi osserva le grandi pareti cariche di vostri ricordi in giro per il mondo, sempre in continuo divenire.

Shaping Our Living Room

residential

Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia, Italy