img
1ST

Shaping our living room

Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia, Italy

Residential - Sleaping Area

Letizia Chiara Alessandrini

  • engineer
  • Assago, Italy
Project description

Per il rinnovo della zona living del vostro appartamento, ho realizzato un progetto per la parete attrezzata, con diversi accessori e complementi d'arredo che possono essere abbinati.
Per la parete, ho pensato a qualcosa che potesse modernizzare l'ambiente e allo stesso tempo integrarsi col camino e le mensole che lascerei con finitura in legno, per creare uno stacco. Guardando la parete, a destra del camino troviamo una zona con scaffalature e ante (senza maniglie, con apertura push-pull) per i giochi dei bambini, mentre sulla sinistra una parte in cartongesso, snellita in profondità rispetto al camino, con illuminazione led e faretti per creare spot di luce sugli accessori. Sostituirei i cassetti in legno con cassetti più larghi, verniciati in bianco satinato, con apertura push-pull.
Propongo due versioni per le ante: una in stile più ethnic chic, con ante create utilizzando i pannelli in legno di mango intagliato di Maison du Monde (con due pannelli possono essere create tutte le ante) ed una in stile più moderno e pulito, semplicemente con le ante verniciate in bianco satinato.
Anche per i complementi d'arredo le mie proposte variano dall'ethnic chic al design nordico e minimalista, con qualche tocco giapponese. Credo infatti che uno stile fusion porti calore ad un ambiente prevalentemente bianco e possa abbinarsi molto bene con tutti gli accessori dal mondo che inserirete.
Per le pareti opterei per tenere il bianco e non appesantire con colori e carte da parati un ambiente poco luminoso e anzi, per utilizzare un gioco di riflessione della luce, aggiungerei specchi e sostituirei il radiatore posto vicino all'ingresso con un radiatore molto elegante e di design di Cordivari, con superficie specchiata.
Per le tende opterei per tessuti leggeri, che lascino filtrare la luce e tonalità chiare. Credo che la soluzione migliore sia abbinare due tendaggi, uno bianco più leggero ed uno colorato leggermente più pesante, per quando desiderate più privacy e maggior schermatura della luce.
Per quanto riguarda l'illuminazione, per evitare lavori onerosi, credo che l'ideale sia inserire nella zona in legno a soffitto dei faretti con sistema a tesata su cavi d'acciaio. Potreste infatti sfruttare l'aver già portato l'elettricità per le strisce led, per collegare anche i cavi elettrificati. Questo tipo di illuminazione inoltre è molto bello per una zona living in quanto scenico e con luce molto diffusa.
Vicino alla parete attrezzata, essendoci delle prese di corrente già esistenti, potreste aggiungere un punto luce che caratterizzi anche l'ambiente, come le lampade proposte nel progetto, una in stile indiano ed una in stile più minimalista giapponese, entrambe da posizionare a terra.
Nell'ingresso ritengo che il tipo di mobile ideale da utilizzare per mettere gli ospiti a proprio agio e lasciargli lo spazio per togliere le scarpe e metterle via, sia una panca con scompartimenti. Anche in questo caso vi propongo tre diversi stili, che possono abbinarsi bene col resto dell'arredamento e che col loro stile particolare arrederebbero anche l'ingresso.
Per dare calore e decorare ulteriormente l'ambiente, ci sono diverse piante da appartamento che non necessitano di molta luce, che possono essere posizionate nella zona salotto.

Read More