Description

L'intervento prevede la progettazione di due nuove unità immobiliari indipendenti.
A livello planimetrico i due immobili sono perfettamente speculari, adattabili successivamente a seconda delle esigenze precise del cliente futuro.

Si propongono di seguito 2 soluzioni: la prima con area verde esterna su 2 livelli, così da portare luce diretta alla taverna o sala hobby sottostante, mentre nella seconda soluzione la taverna risulta completamente interrata (areata da semplici bocche di lupo) ripristinando un'area verde al piano terreno.

Si propone per l'accesso all'autorimessa un'unica rampa di accesso, condivisa tra le due unità immobiliari, in modo da incrementare l'area da destinare a verde.
Sono state sviluppate 2 soluzioni di distribuzione interna del piano terreno, una senza camera/studio al piano ma con una zona giorno decisamente più grande rispetto a quella che prevede un'ulteriore camera/studio anche al piano terreno.
In entrambe le soluzioni la zona giorno affaccia su un portico aperto. I grandi serramenti scorrevoli ad angolo ipotizzati sul portico, permetteranno nei mesi più caldi di aprire completamente la zona giorno sullo spazio esterno, dilatando visibilmente l'area del portico stesso.
Il disegno esterno delle facciate, vuole dissociarsi dalle solite "villette" presenti in gran quantità sul nostro territorio, per proporre qualcosa di più contemporaneo, dove linee orizzontali e setti materici verticali fanno da protagonista, mentre colori e materiali creano una serie di contrasti, luci e ombre, che caratterizzano l'intervento generale.