Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Loft
Il progetto parte dalla necessità di creare una nuova stanza al piano soppalco e di recuperare spazio fruibile al piano terra.
Questa necessità porta alla progettazione di una scala attrezzata che, oltre ad ingombrare meno di quella esistente, è caratterizzata da spazi di contenimento e di relax che ampliano la zona giorno al piano terra. Nel sottoscala sono creati spazi di contenimento dedicati a scarpiere e armadi scorrevoli, ma anche una zona lettura di relax. La poltrona sospesa sul primo gradino permette lo sfruttamento di uno spazio che altrimenti sarebbe andato perso e consente l'ampliamento degli spazi dedicati al relax. Il parapetto della scala è formato da una grossa libreria a doppia altezza che al piano superiore delimita una piccola zona studio che funge da filtro tra la camera padronale e la nuova camerata.
La nuova stanza si affaccia sullo spazio sottostante grazie ad una grande vetrata in stile industriale che occupa un'intera parete della stanza e permette alla luce della finestra in facciata di filtrare in egual modo sia nella nuova stanza che nel soggiorno sottostante.
La zona tv e la parete a doppia altezza andranno caratterizzate con una carta a parati che darà carattere all'ambiente.
La zona esterna verrà caratterizzata da un gazebo che delimita una zona pranzo esterna, e da un piano in muratura con lavabo e barbecue integrato ideale come cucina esterna per il periodo estivo.