Description

L’appartamento è stato progettato secondo le esigenze del Cliente, privilegiando una distribuzione degli spazi interni semplice e funzionale.
Si è voluto sottolineare l’aspetto volumetrico dell’appartamento, cercando di esaltare le volte a crociera esistenti.
Abbiamo quindi pensato di eliminare, ove possibile le murature verticali che tagliano le volte per dare a queste piena visibilità.
Gli ambienti richiesti dal Cliente, si configurano così come dei volumi nel volume più grande definito dalle due volte affiancate.
La trave che attualmente sostiene la muratura all’incrocio delle volte è stata mantenuta, ma è stata portata a vista la muratura.
L’appartamento si articola dunque in una zona soggiorno con cucina e zona pranzo a vista, che si aprono sul balcone che attualmente ospita la veranda con bagno, ora eliminato, secondo quanto richiesto dalla Committenza.
Una camera matrimoniale ed una più piccola con letto a castello, hanno accesso attraverso un breve disimpegno che dà accesso anche al bagno principale, collocato dove prima vi era la cucina.
E’ stato mantenuto il secondo bagno sul balcone ed il ripostiglio esistente.
Per mantenere il carattere dell’appartamento, abbiamo suggerito una pavimentazione con disegno a “tappeto” di cementine, o di grès porcellanato tipo cementine, per la zona pranzo e per la camera da letto principale; per il resto dell’appartamento pietra naturale chiara.
Per le porte con sovraporte, già possedute dal Cliente, esse possono sicuramente essere utilizzate come porte di accesso alle due camere, e volendo anche per separare la zona notte dalla zona giorno.

Second Home

residential

17024 Finale Ligure, Province of Savona, Italy