Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
Cara cliente,
nei due progetti presentati ho cercato di soddisfare tutte le sue richieste.
Andiamo a vedere in particolare l’opzione 1:
All’ingresso, come da richiesta, è stata posta una cappottiera chiusa che funge da contenitore con mensole a giorno e una panca che funge anch’essa da contenitore.
Vicino alla cappottiera è stato ricavato anche un piccolo bagno per gli ospiti comprensivo di w.c. e lavabo, l’ingresso al bagno è volutamente contiguo alla cappottiera affinché gli ospiti possano usufruirne appena posati i soprabiti.
Dopodiché si accede direttamente alla zona giorno dove è stato rimosso il pilastro che divideva il suo ingresso in due varchi per rendere il tutto più arioso e luminoso.
La zona giorno si sviluppa in due ambienti: il soggiorno vero e proprio e una zona studio, le due zone sono separate da una vetrata con porte scorrevoli in vetro satinato che si differenzia con lo stato di fatto nel quale i due ambienti sono divisi da un tramezzo che non lascia passare alcuna luce.
Nel caso dello stato di progetto, gli ambienti sono separati, ma danno l’impressione di non esserlo realmente poiché la luce che attraversa la vetrata rende il tutto più luminoso e lascia intravedere ciò che c’è oltre di essa.
Il soggiorno è stato progettato in modo tale da poter essere sfruttato per diverse occasioni, con sedute comode che permettono sia di accogliere ospiti che di godersi il relax in coppia.
Come da richiesta, non è stato inserito un tavolo grande e fisso, ma una consolle allungabile che potrà essere addossata al muro e aperta solo quando necessario.
Lo studio è stato progettato per essere usato sia come studio vero e proprio comprensivo di scrivania e mobili contenitori sia come zona relax e conversazione, inserendo delle poltroncine avanti al balcone per godere della vista sul mare.
Sempre della zona giorno fa parte la cucina che si trova oltre l’ingresso.
La cucina, come da richiesta, è stata progettata affinché avesse una propria finestra, fosse luminosa, avesse la vista sul mare del soggiorno e potesse essere chiusa all’occorrenza. La mia scelta progettuale è stata quella di ‘separare’ l’ambiente, anche qui, con una vetrata con porta scorrevole in vetro satinato che si lascia attraversare dalla luce e rende l’ambiente luminoso, che aperta può far godere della vista sul mare e chiusa può separare gli ambienti.
Dalla cucina si accede alla lavanderia/ripostiglio progettato appositamente per avere un triplice utilizzo: lavanderia con lavatrice, asciugatrice e lavatoio con apposito pensile, ripostiglio per oggetti di casa e dispensa.
Oltre la cucina si accede al corridoio che porta alla zona notte divisa dalla zona giorno con una porta scorrevole.
Subito oltre la porta è stato ricavato un posto per un altro mobile contenitore che potrà avere diversi utilizzi.
La zona notte è stata suddivisa in due camere matrimoniali, entrambe comprensive di bagno indipendente. La finestra centrale è stata divisa in due da un tramezzo cosicché da averne due più piccole in entrambi i bagni.
La prima porta a sinistra del corridoio corrisponde alla camera da letto padronale con bagno annesso. La camera è comprensiva di letto matrimoniale con comodini, un ampio armadio, il bagno completo di tutti i servizi principali con finestra.
L’altra camera matrimoniale, come da richiesta, ha due accessi, dalla scala B per consentire ad eventuali affittuari di entrare da un ingresso indipendente che dall’interno della casa. Anch’essa è dotata di un letto matrimoniale con comodini, un armadio e il bagno completo di tutti i servizi principali con finestra.
Nell’opzione 2 la zona soggiorno è rimasta invariata dall’opzione 1, l’ingresso è pressocché identico, fatta eccezione per il bagno degli ospiti che è stato sostituito dalla lavanderia con ingresso direttamente dalla cucina, anche quest’ultima è rimasta invariata.
Procedendo oltre la cucina si entra nel corridoio che porta alla zona notte.
In questo caso il corridoio non è separato dalla cucina con una porta, ma è contiguo. La scelta progettuale è voluta poiché la porta d’ingresso della camera matrimoniale sarebbe troppo vicina alla porta che divide il corridoio dalla zona giorno e si creerebbe un piccolo disimpegno angusto con molte porte.
A servizio della zona giorno e zona notte troviamo il bagno, completo dei servizi principali, la cui porta si trova nel corridoio che conduce alla zona notte.
L’ingresso al bagno è stato progettato appositamente dalla zona notte e soprattutto nascosto dalla cucina sia per evitare che eventuali cattivi odori possano entrarvi e sia per consentire alla coppia di usufruire del bagno senza transitare nella zona giorno.
La camera da letto principale è dotata di letto matrimoniale, due comodini, ampio armadio progettato appositamente per consentire di inserire una tv al suo interno e una cassettiera, anche in questo caso la finestra centrale è stata divisa in due finestre più piccole per consentire al bagno della camera destinata all’affitto di averne una. In questo caso la camera matrimoniale principale sarebbe dotata di due finestre.
La camera doppia destinata all’affitto è dotata anch’essa di letto matrimoniale con due comodini, un armadio e il bagno completo dei servizi principali.
La sostanziale differenza tra opzione 1 e opzione 2 è nella zona notte, nella prima opzione abbiamo due camere da letto matrimoniali indipendenti ciascuna con bagno completo e nella seconda opzione abbiamo la camera destinata all’affitto ovviamente indipendente e l’altra con bagno esterno.
Nella progettazione e nella scelta di finiture e materiali mi sono attenuta alle fotografie di riferimento e alla fusione di moderno ed elegante che ha detto di preferire come stile, senza però snaturare la contestualizzazione dell’appartamento.
Nell’attesa dei risultati del contest le invio i miei cordiali saluti.