Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
La soluzione progettuale che si propone è stata ritenuta essere la migliore nel coniugare le esigenze sia espresse dalla committenza, sia legate alla conformazione dell'unità in oggetto.
I punti fermi per la progettazione sono stati:
• zona giorno nel lato sud, fronte mare
• vista mare massimizzata, anche per la cucina, pur mantenendo la possibilità di nascondere questa alla vista di eventuali ospiti
• ottimizzazione degli altri affacci per la distribuzione della zona notte
• camera da affittare con ingresso separato ma comunque collegata all'abitazione
Alla luce di tutto ciò, il progetto è articolato come di seguito descritto.
Entrando nell'abitazione, si accede in un ingresso caratterizzato dalla presenza di un armadio con ante a specchio, che permettono già di iniziare a godere della vista panoramica riflessa.
Voltandosi verso sud, l'ampio portale permette di accedere alla grande zona giorno. Nell'angolo sud ovest di questa è stato ricavato un volume adibito a cucina, chiuso sul lato sud da una vetrata satinata scorrevole. Questa soluzione consente sia di godere della luce naturale e della vista del mare dalla cucina, sia di chiudere all'occorrenza l'ambiente pur facendo filtrare luce dalla vetrata stessa.
La zona giorno, come richiesto, è composta da più ambienti: un'area living con ampio divano e mobile con tv, un'area di conversazione con affaccio privilegiato, ed un'area studio il cui tavolo all'occorrenza può diventare luogo di convivialità.
Per quanto riguarda la zona notte, la soluzione proposta cerca di sfruttare a pieno l'ampia metratura dell'appartamento: sono state ricavate due camere, una matrimoniale ed una singola, le cui metrature sono conformi alla normativa nazionale e che rispettano il R.A.I di 1/10 richiesto nelle ristrutturazioni. Sono presenti, inoltre, un bagno finestrato ed un ulteriore locale cieco, che può diventare a seconda delle esigenze secondo bagno, o lavanderia o ripostiglio.
Infine, nel lato nord dell'appartamento, si trova la camera volta ad essere affittata, con un proprio piccolo bagno: la distribuzione di questa è stata pensata per avere sia un bagno piccolo ma funzionale sia la possibilità di accedere sia dall'esterno sia dall'appartamento.