Description

Il progetto prevede, tramite limitate modifiche murarie, di realizzare un ambiente semplice ma fresco e funzionale, creando gli spazi richiesti dal cliente senza stravolgere i volumi.
L’ingresso viene leggermente rimaneggiato, dando un taglio obliquo che permette di avere da un lato un guardaroba a scomparsa e dall’altro la visione della cucina, resa luminosa ma appartata grazie ad una grande vetrata in stile industriale con aperture scorrevoli. Questa è arredata in modo minimale e lineare, e vivacizzata dall’uso di un pavimento in cementine dal gusto retrò. L’angolo più nascosto e prossimo all’ingresso è qui dedicato ad un mobile (realizzato su misura) che conterrà lavatrice, asciugatrice e caldaia.
Sul lato opposto del corridoio, troviamo lo studio, arredato con mobili realizzati su misura e dotato di una parete attrezzata con divano e letto a scomparsa, per poter ospitare gli amici e condividere momenti di relax. L’arco che lo separa dal soggiorno verrà dotato di un nuovo infisso, il cui stile riprende quello della vetrata della cucina, separando gli ambienti ma consentendo il passaggio della luce naturale.
Il soggiorno è l’ambiente centrale della casa, e non ha chiusure ma solo varchi, in modo da creare continuità con il resto degli ambienti. Ospita una parete libreria-tv, un ampio divano ed un tavolo da pranzo allungabile, più spazio per l’eventuale posizionamento del pianoforte.
Il ripostiglio diventa una perfetta wine cellar domestica, realizzata ed illuminata su misura, mentre i bagni mantengono forma e dimensione (contenendo i costi relativi agli scarichi) ma vengono resi più moderni e luminosi.
La cameretta del bimbo viene attrezzata con arredi che consentano in futuro di ospitare amichetti o un fratellino, mentre quella dei genitori viene dotata di una capiente cabina armadio passante, con porte scorrevoli.

Rome Sweet Home Apartment

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy