Il frazionamento di un immobile è un intervento delicato che deve tenere in considerazione molteplici aspetti oltre al layout distributivo (tra i più importanti: insonorizzazione delle pareti che dividono le nuove unità immobiliari e assenza di servitù degli impianti).
Il progetto vuole valorizzare gli spazi garantendo la fattibilità, l'assenza di gradini e l'utilizzo degli scarichi segnalati e vede la creazione di due appartamenti completamente autonomi:
A: un quadrilocale con cucina separata e doppi servizi, entrambi finestrati, di circa 150 mq (lordi) oltre a terrazza e balcone.
B: un trilocale con doppi servizi, entrambi finestrati, di circa 100 mq (lordi) oltre a terrazza e balcone.
Appartamento A
L'ingresso è stato spostato per consentire un layout distributivo più funzionale.
Sulla sinistra si sviluppa la zona pranzo/giorno e in basso la cucina è separata dal soggiorno grazie a vetrate scorrevoli.
L'ampia cucina abitabile consente di poter avere un tavolo e il lato colonne (a destra) diventa protagonista con l'inserimento di una cantinetta, la colonna frigo, la colonna forno e multifunzione.
Il soggiorno vede una grande madia protagonista e una zona pranzo di rappresentanza, con accesso diretto all'ampio terrazzo.
La parete TV consente l'inserimento di un caminetto a bioetanolo per ottenere un alto impatto estetico.
Un ampio disimpegno attrezzato con armadiature consente l'ingresso ad entrambi i bagni; uno più ampio con vasca e zona lavanderia nascosta da armadiatura, l'altro di dimensioni più contenute ma completamente attrezzato con zona doccia.
Il corridoio, anch'esso attrezzato, conduce alle 3 camere e rimane sempre illuminato grazie alla portafinestra che consente l'accesso alla terrazza posta a sud.
Appartamento B
L'ingresso è stato spostato, per ottenere un layout fluido.
A sinistra dell'ingresso un ripostiglio consente di ridurre la lunghezza del corridoio, con uno spazio funzionale.
Percorrendo il breve corridoio attrezzato si giunge al locale unico soggiorno/cucina.
Una parete con doppio scorrevole nasconde il corridoio e una dispensa pensata come supporto dello spazio cucina.
Una libreria passante consente di raggiungere la cameretta, mentre il disimpegno conduce al locale lavanderia e ai due bagni (entrambi con doccia)
La camera matrimoniale è caratterizzata dalla cabina armadio e dalla libreria creata dietro la testata del letto.