Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy
Residential - Apartment
Il progetto pervede la seprazione del piano in due appartamenti di taglio differente. Il primo, chiamato appartamento A, ha una superficie netta di circa 130 mq ed ha una triplice esposizione, mentre il secondo, appartamento B, ha una superficie di 75 mq e un triplice affaccio. In questo modo entrambi gli appartamenti riescono ad affacciarsi a sud, a nord e alternativamente ad est o ovest. L'ingresso dal disimpegno del locale ascensore è separato e distinto. I terrazzi sono dotati di aiuole fisse che fungono da separazione tra le diverse funzioni.
L'appartamento A ha un ingresso separato dalla zona living da una libreria. Una porta finestra conduce al terrazzo principale, esposto a sud con cucina, area pranzo e soggiorno esterni. Proseguendo dal terrazzo verso est si rientra nella zona living in cui una parete attrezzata con camino e mensole diventano il punto focale del soggiorno. L'ampio salone consente di ospitare un comodo tavolo e zona conversazione.
Un'ampia vetrata separa la zona living dall a cucina, dotata di parete attrezzata con vari elettrodomestici ed un'isola affacciata sulla zona living. La finestra affaccia su un aiuola in cui possono essere piantate le erbe aromatiche.
I disempegni sono ampi ed armadiati e conducono alle due camere da letto doppie, al bagno e alla camera singola. Ogni camera è dotata del proprio affaccio sul terrazzo privato.
La camera padronale ha un bagno privato e un terrazzo attrezzato con solarium e vasca idromassaggio, per godere al massimo dello spazio all'aperto.
L'antibagno ospita il mobile lavabo ed una parete attrezzata che può essere sfruttata come lavanderia con l'inserimento di lavatrice e/o asciugatrice.
La camera singola può essere sfruttata anche come studiolo o stanza della domestica. La posizione adiacente al vano scala consente di poter predisporre o aprire un secondo accesso all'appartamento consentendo di separare eventualmente i diversi flussi principale e secondario (di servizio o clienti).
L'appartamento B è più piccolo e prevede un lungo ingresso che immette direttamente nella zona living. Anche qui una parete attrezzata con camino domina il soggiorno e ditribuisce le varie funzioni. La cucina in questo caso è a vista per consentire di sfruttare al massimo gli spazi. Dallla zona living si accede al terrazzo principale dotato di cucina esterna, zona pranzo e soggiorno.
All'ingresso troviamo anche una stanza guardaroba/lavanderia.
Lungo il corridoio d'ingresso troviamo la camera padronale con cabina armadio e bagno privato, nonchè terrazino privato.
La camera singola può essere sfruttata come studio e gode di un ampio terrazzo.
COlgo lìoccasione per ringraziarvi del contest proposto e spero di aver soddisfattole vostre aspettative.