Roma, RM, Italia
Residential - Sleaping Area
Gentile Cliente,
per il progetto della Sua zona giorno ho ipotizzato di lasciare la diposizione dell'ambiente invariato, rispettando lo schema esecutivo della cucina e andando a modificare solo la controsoffittatura avendo l'obiettivo di donare un nuovo volto al Suo living, caratterizzandolo, nel mio progetto, con boiserie, librerie e rivestimenti. Restituire, quindi, linearità all'ambiente ricco di sporgenze e nicchie a causa della conformazione dei tramezzi, in accordo stilisticamente con le immagini di riferimento che ci ha fornito.
L'accesso allo studio posto a sinistra appena si entra nella casa, è possibile tramite una porta filoparete, stesso modello che ho, poi, utilizzato, per l'ingresso al ripostiglio affianco alla cucina. In quest'ultimo caso, però, ho pensato di rivestire la porta con pannellature e maniglia integrata col fine di uniformarla alla boiserie con cui ho trattato non solo il perimetro esterno del ripostiglio ma anche la parete dietro la tv. L'utilizzo della porta rasomuro consente di avere uno stile pulito e lineare (obiettivo del mio progetto), con superfici lisce senza interruzioni, che ben si sposano con la scelta di celare anche l'accesso al guardaroba, posto in prosecuzione della scaffalatura della parete tv, e le cui ante sono state dotate di maniglie integrate anche in questo caso. Giocando con i due colori delle laccature, il più neutrale beige della cucina ed uno più acceso (come quello scelto da me ma si possono immaginare anche altre opzioni cromatiche), si conferisce, in oltre, personalità allo spazio.
La grande libreria difronte la cucina completa di angolo scrivania, rispetta ancora il mood del progetto creando una continuità di stile e di superfici, con delle ante scorrevoli che riprendono il mood di quelle del guardaroba, le quali non la chiudono del tutto, ma servono per donarle movimento.
A completamento del nuovo volto della zona giorno ho ipotizzato una nuova conformazione della controsoffittatura, come già anticipato, più lineare ed in coerenza con la regolarità delle pareti ottenuta secondo il mio progetto. Automaticamente anche l'illuminazione generale è stata rivista e riadattata secondo il nuovo andamento del cartongesso, con faretti ad incasso e tagli led per illuminare la parete tv. La scelta del tipo di arredamento, moderno e di design, insieme alle lampade da terra e da tavolo, anch'esse molto contemporanee, dona un tocco di originalità allo spazio, con tessuti e materiali che richiamano le tinte scelte per i rivestimenti delle pareti e della cucina a contrasto, talvolta, con elementi in vetro colorato ed essenza.
Con la speranza di averLe fornito spunti interessanti, attendo i risultati del contest e Le invio cordiali saluti.