25040 Monticelli Brusati, Province of Brescia, Italy
Residential - Apartment
Le ipotesi di progetto partono dalla necessità di restituire al cliente diverse disposizioni e possibilità di arredo. Tutte le ipotesi hanno in comune l'open-space per la zona living mentre per la zona notte ci sono diverse variazioni.
Nella soluzione 1 l'ingresso posizionato direttamente nella zona giorno affianca un piccolo disimpegno, attrezzato con armadiatura a muro e cartongesso sul soffitto, distribuendo gli ambienti della zona notte e della zona studio ricavata tra le due stanze matrimoniali.
In questa soluzione non viene abbattuto alcun muro oltre che una spalletta di tamponatura all'interno del bagno, al fine di restituire uno spazio più grande e piacevole alla casa. le modifiche fatte possono in questo modo contenere la spesa attraverso l'uso di resine e stucchi per sfruttare l'esistente e renderlo moderno e piacevolmente in tono con il resto dell'appartamento.
Nella seconda soluzione continuano ad esserci due stanze matrimoniali, ma in questo caso la zona studio è celata da una porta-armadio all'ingresso, la zona di disimpegno può essere sfruttata con una parete attrezzata, mentre la cucina proposta è lineare e direttamente collegata al salotto, molto ampio che può essere arredato con sedute anche più grandi.
La parete curva è pensata in modo da poter essere sfruttata per ottenere una parete attrezzata e una cabina armadio a servizio della stanza da letto. In cucina viene utilizzata una essenza sbiancata in rovere abbinata alle piastrelle esagonali tipo shabby-chic, in contrapposizione con mobili laccati neri nella zona living, mentre nella zona notte viene rispettata la colorazione calda, tipicamente più rilassante e dedicata al riposo. Il bagno come nella prima soluzione offre una ampia cabina doccia dotata di tutti i comfort.
L'opzione 3 è caratterizzata da una zona Living distaccata dalla cucina e differente pavimentazione, in questa soluzione viene rispettata una palette di colori più elegante, che meglio si sposa all'accostamento di materiali e finiture di pregio, il bagno è dotato di una vasca free-stand classica mentre la camera da letto è calibrata per offrire il massimo del comfort con una pavimentazione avvolgente come la seta, lo spazio per armadiature è abbondante, sono presenti oltre che il classico armadio a muro nel disimpegno anche cabine armadio e guardaroba nella zona notte. Lo studiolo è un unicum con la zona living mentre l'ampio open-space della cucina, rende molto facile la possibilità di ospitare più di 4 persone contemporaneamente. Questa soluzione è dotata di una cabina ad uso misto di fronte al bagno, che può essere usata come semplice guardaroba o per ricavarne un ambiente di servizio.
Nell'ultima soluzione, la soluzione 4 viene aggiunta una camera da letto e un bagno in più rispetto alla precedente configurazione, la stanza master è dotata di un bagno privato e di tutti i comfort del caso anche grazie ad una cabina armadio luminosa, la seconda stanza è dotata di ampia metratura e armadio.
Tutte le soluzioni hanno in comune delle tonalità e degli abbinamenti moderni ed eleganti, il tavolo è sempre allungabile e nel caso si volesse, si potrebbe optare per una soluzione anche più grande del classico 4 posti.
Per la pavimentazione sono stati adottati diversi tipi di essenze, nel rispetto degli abbinamenti dell'arredo, al fine di garantire un alto livello di pregio sono stati presi in considerazione dei listoni di rovere o mogano sbiancato o scurito a seconda delle possibilità d'arredo.
Non conoscendo il budget del cliente, si specifica che il parquet può essere unico per tutto l'appartamento e, anzi, può essere utilizzato un gres effetto legno che ha le sembianze di un parquet (sconsigliato nella zona notte in quanto materiale freddo al contatto con il piede).
Si tiene conto in ogni caso di un rapporto aero-illuminante non inferiore alla normativa vigente e le dotazioni standard per gli spazi minimi sono sempre ottemperate. La colonna di scarico delle acque scure è considerata sempre in relazione al vaso per questo non sono state introdotte eccessive modifiche, rispetto la dotazione esistente.
I prezzi indicati sono esemplificativi e rispettano i costi di mercato applicati al pubblico.