Description

L'intervento riguarda l'organizzazione della zona giorno che attualmente è uno spazio unitario caratterizzato dalla presenza di un pilastro posto al centro della pianta.
La sua posizione contribuisce a definire 3 zone funzionalmente distinte: l’ingresso/corridoio, la zona cucina-pranzo e la zona divani-tv.
All’ingresso, a sinistra della porta di entrata, è stato ricavata un’armadiatura a muro suddivisa in uno spazio guardaroba ed uno spazio ripostiglio, mentre sulla destra un elemento basso in muratura, in asse con il pilastro, determina la separazione tra l’ingresso e la cucina.
Intorno al pilastro è realizzata una struttura in cartongesso che contiene il camino trifacciale e che diventa il fulcro dell’intera organizzazione dell’ambiente.
Il ruolo centrale dell’elemento viene accentuato da un rivestimento in pietra che lo evidenzia rispetto al circostante ambiente unitario, sia dal punto di vista spaziale che cromatico.
Il progetto prevede di mantenere la porta finestra verso le camere ma di aumentare le dimensioni della stessa per fornire all’ambiente la massima luminosità possibile.

Living Room Renovation

main room

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy