img
5ST

housing - small-apt

Luisa BOTTIONE

  • architect
  • Torino, Italy
Project description

Il progetto presentato è stato realizzato tenendo conto di tutte le indicazioni fornite dal cliente.
PIANO TERRA
La parete di divisione tra cucina e salotto è stata abbattuta fino al livello in cui si trova il quadro elettrico e la maniglia. Rimane così una piccola porzione di muro che evita però di dover spostare gli impianti (operazione onerosa e che potrebbe richiedere diverso tempo).
Si viene cosi a creare un unico ambiente tra cucina e salotto. La porta che conduce al piccolo deposito posto prima del bagno è stata sostituita con una porta a mantovana che si affaccia verso la cucina: questo per aumentare lo spazio utile da destinare al deposito e per evitare di avere troppe porte a battente una accanto all'altra (deposito e successivamente bagno) che causano difficoltà di movimento. La porta a scorrimento libera spazio e movimento contestualmente.
Nel bagno è stata realizzata la finestra e sono stati inseriti nuovi arredi.
PIANO PRIMO
Come da richieste è stata progettata una nuova stanza matrimoniale al fine di destinare la camera più spaziosa alla camera doppia per due delle tre figlie.
A tale fine è stato spostato il muro di accesso alla nuova camera matrimoniale al fine di renderla di dimensioni adeguate alla normativa vigente (14 mq minimo).
Nella stanza doppia è stata realizzata una nuova apertura posta accanto a quella esistente che si affaccia sulla scala che conduce al secondo piano.
Come si evince dal progetto, la scala è stata chiusa da una vetrata che si affaccia sul balcone cosi da creare un ambiente separato e riparato dalle intemperie dovendo essere un collegamento tra la stanza doppia del primo piano e la stanza singola (destinata alla terza figlia) posta al secondo piano. Si crea cosi un passaggio "privato" tra le due stanze quasi a volerle rendere un ambiente unico. Si salva anche cosi il balcone che non necessita di essere chiuso totalmente come mostrato nelle foto degli appartamenti vicini.
La scala è prevista in legno al fine di essere esteticamente simile a quella interna e per rendere ancora più forte il collegamento tra le due stanze che sono pavimentate in parquet.
Nel bagno è stata inserita doccia e nuovi arredi.

Per tutte le stanze sono stati previsti nuovi arredi come da richieste che spero possano soddisfare i vostri gusti e desideri.

La pavimentazione è prevista in grès al piano terra ad eccezione del bagno dove è prevista resina, al piano primo e secondo è previsto parquet ad eccezione del bagno dove è prevista resina.

Read More